Pinterest LinkedIn

Diageo ha lanciato Everpour, il suo primo sistema circolare su misura per fusti e distribuzione di alcolici destinato al settore on-trade. Questo sistema innovativo include un meccanismo di ricarica automatica che riempie la bottiglia una volta posizionata nell’unità Everpour. Secondo le prime stime del Life Cycle Assessment (LCA), Everpour potrebbe ridurre le emissioni di carbonio di oltre il 50% per ogni litro di vodka Smirnoff.

Il 9 ottobre 2024, Diageo ha annunciato la sperimentazione di Everpour con Smirnoff, la vodka più venduta al mondo, in alcuni bar selezionati a Dublino, Irlanda. Questa iniziativa rientra nelle azioni di Diageo volte a ridurre le emissioni di carbonio dei suoi marchi principali.

Il sistema è stato sviluppato dal team di Breakthrough Innovation di Diageo, in collaborazione con Hodges & Drake, e utilizza fusti riutilizzabili per trasportare alcolici verso un’unità di erogazione. Everpour è dotato di quattro opzioni di erogazione per adattarsi meglio all’ambiente del bar, garantendo che la bottiglia di Smirnoff venga automaticamente ricaricata. Una volta esaurito, il fusto viene raccolto, pulito e riempito nuovamente da Diageo, in modo da essere ridistribuito. Al termine del suo ciclo di vita, l’unità sarà smontata e riciclata.

Benefici per i locali

I bar che partecipano alla sperimentazione useranno fusti in acciaio inox da 5 o 17,5 litri di vodka Smirnoff. Tra i principali vantaggi del sistema Everpour troviamo:

  • Riduzione dell’uso di 500 bottiglie di vetro monouso da 70 cl per ogni fusto.
  • Riduzione delle emissioni di carbonio di oltre il 50% per litro di Smirnoff.
  • Minore tempo per sostituire e smaltire le bottiglie vuote.
  • Risparmio di spazio per lo stoccaggio delle bottiglie di Smirnoff.

Stephanie Jacoby, Vicepresidente Globale della divisione Vodka di Diageo, ha espresso entusiasmo per il lancio, sottolineando l’importanza di combinare praticità per i baristi e sostenibilità per l’azienda.

Economia circolare e sostenibilità

La sperimentazione di Everpour fa parte della ricerca continua di Diageo di soluzioni per un’economia circolare, in linea con le esigenze del mercato. Questo progetto rientra negli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio del piano ESG di Diageo, Spirit of Progress. Tra le altre iniziative, vi sono il lancio di ecoSPIRITS e i test di consegne in grandi volumi, come al festival Smukfest in Danimarca, che hanno evitato l’uso di oltre 30.000 bottiglie di vetro. Diageo sostiene anche l’iniziativa di riciclaggio Don’t Trash Glass negli Stati Uniti.

Dave Lutkenhaus, Direttore Globale dell’Innovazione per la Sostenibilità di Diageo, ha dichiarato:

“Questo è un traguardo importante per Diageo, poiché stiamo testando il nostro primo sistema circolare sviluppato internamente per la distribuzione di alcolici nell’on-trade. Abbiamo progettato il sistema con l’obiettivo di renderlo conveniente per i baristi e ridurre le nostre emissioni di carbonio.”

La sperimentazione di Everpour coinvolgerà sette locali a Dublino e dintorni per sei settimane. Durante questo periodo, verranno valutati la fattibilità tecnica del sistema e i feedback di clienti e consumatori, al fine di migliorare le future versioni del prodotto prima di ulteriori test.

+info: www.diageo.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto + venti =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina