Pinterest LinkedIn

Si è svolta dal 15 al 17 ottobre presso le Piantagioni del Caffè a Livorno, la seconda tappa di selezione per i Campionati italiani Roasting 2025. A spuntarla è stato Luigi Paternoster, di Pierre Caffè, che si è aggiudicato un ticket per la finale di Sigep Rimini che si svolgerà dal 18 al 22 gennaio 2025. Al secondo posto si è classificato invece Matteo Papini, che raggiunge in finale Edoardo Pinton e Gianluca Lavacca, che avevano superato la prima fase di selezione da Naked Coffee Roaster Specialty Coffee a Sorbolo (RE) lo scorso settembre.

Luigi Paternoster in azione

Le selezioni, realizzate grazie al supporto di DM Italia con la collaborazione di Giesen Coffee Roasters, si concluderanno con l’ultima tappa di selezione, la terza, presso Nuova Torrefazione Autonoma di Pescara, il prossimo 26, 27 e 28 Novembre, dove si scopriranno tutti i 6 finalisti della competizione.

I Campionati Italiani di Roasting si sviluppano su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni che comprende: classificazione e assaggio del caffè per la gara, profilazione e tostatura e valutazione finale.

I finalisti Paternoster e Papini

La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, ha il compito di supervisionare ed attribuire al termine dei tre giorni un punteggio totale ai concorrenti che si basa su parametri sensoriali e tecnici. La finale del campionato di Rimini è valida per poter accedere al WCRC (World Coffee Roasting Championship).

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


SCA Italy ovvero il Chapter italiano della Specialty Coffee Association, è la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità attraverso percorsi di formazione completi, eventi mirati e competizione come questa appena conclusasi.

+ INFO: www.scaitaly.coffee/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

9 − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina