Pinterest LinkedIn

Quando parliamo di Marsala, facciamo un viaggio nella storia non solo del vino, ma dei costumi e degli usi del tempo. La rinascita di un prodotto d’eccellenza che ha già fatto la storia come Ingham Marsala Superiore, nonostante si tratti di un progetto recente, vuole essere un tributo a una tradizione antica che risale al XIX secolo. Un periodo in cui il mercante inglese Benjamin Ingham contribuì a far conoscere il Marsala in tutto il mondo. Sono stati Stefano Saccardi, un nome noto nel mondo degli spirits visto il suo passato da camparista ai massimi livelli, insieme a Sonia Spadaro, produttrice vitivinicola etnea, ideatori della pregiata vodka siciliana  Vulcanica vodka, insieme alla socia Serena Bonetti, a rilanciare questo prodotto unico.

MARSALA STORY Per comprendere il legame profondo tra Ingham e il Marsala, è necessario tornare indietro al 1809, quando il mercante inglese Benjamin Ingham, mentore e poi socio dell’imprenditore e Senatore del Regno d’Italia Vincenzo Florio, sbarcò sulle coste siciliane. Ingham, che era già un esperto commerciante di stoffe, si interessò all’agronomia e riconobbe il potenziale delle uve siciliane. La sua intuizione fu di produrre un vino fortificato di alta qualità, destinato a diventare celebre come il Porto, che gli inglesi non potevano più importare a causa del blocco napoleonico. Così nacque il leggendario Marsala, e grazie alla flotta navale di Ingham, il vino siciliano cominciò a essere apprezzato oltre confine. “Io sono legato alla Sicilia perché ho passato lì buona parte della mia infanzia- racconta Stefano Saccardi- questo progetto vuole essere un omaggio alla grande tradizione siciliana, ma anche il recupero di un prodotto come il Marsala spesso bistrattato, da utilizzare con un concept nuovo, legato alla miscelazione oppure a una bevuta liscia molto semplice alla temperatura giusta”.

UVE PREGIATE È sulla fascia costiera di Marsala, Petrosino e nell’entroterra della provincia di Trapani, che viene coltivato il Grillo per la produzione di questo Marsala Superiore. Un terreno siliceo e ricco di terre rosse, vigneti allevati tipicamente ad alberello marsalese e/o a spalliera bassa con densità di almeno 4000 ceppi per ettaro, e un clima insulare con inverni miti ed estati calde e asciutte, caratterizzate dalla presenza di venti vigorosi. Vendemmia manuale e a maturazione avanzata per permettere la concentrazione zuccherina negli acini, che durante la pressatura rilasciano nel mosto le preziose sostanze contenute nelle bucce. Fermentazione a temperatura controllata e preparazione della concia con l’aggiunta di mistella al vino ottenuto, ovvero mosto cotto e alcol di origine vinica, per permetterne la fortificazione.  Al termine della fermentazione il vino è pronto per il cosiddetto “innamoramento”, ovvero all’incontro con l’alcol che influenzerà l’evoluzione organolettica. L’innamoramento segna il passaggio tra le operazioni «atte a dare Vino», marcate dalla loro stagione agronomica, a quelle «atte a dare Marsala», caratterizzate dalla somma delle stagioni che si susseguono durante l’affinamento in cantina ed è qui che avviene la nascita di una “nuova creatura”: il Marsala Ingham. La maturazione di Ingham avviene per almeno due anni in botti di rovere.

SICILIAN MARTINI Un Marsala dalle organolettiche che non lasciano indifferenti. Intenso al naso, profumo pronunciato con sentori di crema pasticcera e frutta matura. Ricco al palato con note aromatiche che ricordano i fichi secchi e il torrone tostato, completato da profumi complessi fatti di note vanigliate, speziate, con sentori di uva passa e miele che riempiono il calice. Gusto avvolgente con note di dattero e frutta secca. Ingham è l’ingrediente ideale per twist del Martini cocktail, il classico per eccellenza tra i top drink più bevuti al mondo, in una versione intrigante, morbida al palato e autenticamente Siciliana.

RICETTA SICILIAN MARTINI

  • 6 cl di Vodka Vulcanica
  • 1,5 cl di Ingham Marsala
  • Garnish cucuncio (il cappero gigante tipico siciliano)
  • Vulcanica Vodka

DISTRIBUZIONE Ingham è commercializzato da Vulcanica Vodka, l’autentica Vodka siciliana artigianale, distillata dal mix di 5 tipologie differenti di grani antichi (Perciasacchi, Russello, Timilia, Maiorca, Margherito) coltivati alle pendici dell’Etna, il più grande Vulcano attivo d’Europa e Patrimonio dell’Umanità. L’unica vodka con queste caratteristiche e proprietà organolettiche già molto apprezzate in diversi Paesi del mondo, primo dei quali in USA.

Vulcanica e Ingham sono distribuite, per l’Italia, da Distilleria Nardini

+info: www.nardini.it/

Scheda e news:
Distilleria Nardini SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

17 − undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina