Arla Foods Ingredients sta dimostrando come il siero acido possa essere trasformato in una materia prima preziosa per prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto proteico con un posizionamento “upcycled”.
Il nuovo concetto “Upcycle Your Whey to Value” offre una soluzione a una sfida di lunga data per la sostenibilità nell’industria lattiero-casearia. Due terzi del latte utilizzato nella produzione di yogurt greco e altri prodotti caseari fermentati colati finisce come scarto.
Lo smaltimento del siero acido, il principale sottoprodotto di questo processo, è costoso e comporta rischi ambientali. Tuttavia, essendo ricco di nutrienti, può essere trasformato in un ingrediente nutriente grazie all’esperienza giusta, aprendo nuove opportunità per prodotti alimentari e bevande innovativi.
Ora, Arla Foods Ingredients ha creato tre nuovi concetti di prodotti lattiero-caseari a temperatura ambiente che dimostrano il potenziale del siero acido per essere utilizzato in prodotti con un posizionamento “upcycled”:
- Uno yogurt da bere con l’8% di proteine, aromatizzato ananas/cocco
- Un dessert cremoso con l’8% di proteine, aromatizzato ananas/cocco
- Una bevanda con l’8% di proteine, aromatizzata alla fragola
In ognuna delle ricette, il siero acido, che rappresenta tra il 50% e il 73% del prodotto finale, viene combinato con ingredienti della gamma Nutrilac® ProteinBoost, che include proteine del siero microparticellate brevettate.
Oltre a offrire un gusto delicato di latte e una consistenza liscia e cremosa, le ricette sono tutte adatte alla lavorazione su linee casearie standard e garantiscono un buon controllo della viscosità e stabilità nel tempo di conservazione.
Il nuovo concetto è pensato per aiutare i produttori a soddisfare una crescente domanda del mercato, con i cambiamenti climatici e la riduzione dei rifiuti sempre più in cima alle preoccupazioni dei consumatori di prodotti lattiero-caseari. Oltre l’80% dei consumatori è consapevole delle problematiche di sostenibilità nel settore, e il 20% sta attivamente modificando il proprio comportamento di acquisto.
Claus Bukbjerg Andersen, Senior Dairy Category Manager di Arla Foods Ingredients, ha dichiarato:
“L’uso di sottoprodotti upcycled può aiutare i brand a ridurre gli sprechi e aumentare il loro appeal verso i consumatori attenti al clima. Inoltre, il siero acido è ricco di nutrienti e, combinato con gli ingredienti giusti, può essere utilizzato per creare nuovi prodotti entusiasmanti che offrono piacere e valore nutrizionale. Mantenere tutte le proprietà del latte nella catena alimentare è positivo per il pianeta, per i consumatori e per i produttori, che possono posizionare i prodotti come upcycled, in linea con una tendenza crescente nell’industria lattiero-casearia.”
Arla Foods Ingredients presenterà il concetto “Upcycle Your Whey to Value” al Gulfood Manufacturing di Dubai (dal 5 al 7 novembre). Presso lo stand R-K3 nella Shk Rashid Hall, l’azienda dimostrerà come Nutrilac® ProteinBoost possa essere utilizzato per superare le sfide tecniche nella produzione di latticini ad alto contenuto proteico e presenterà soluzioni per formaggi ad alto contenuto proteico.
+info: www.arlafoodsingredients.com/