Pinterest LinkedIn

Fino all’11 novembre, il Movimento Turismo del Vino celebra la stagione autunnale con Cantine Aperte a San Martino, l’evento dedicato agli enoappassionati di tutta Italia. Le cantine apriranno le porte per offrire degustazioni della nuova annata e un programma ricco di esperienze, rivolto sia agli adulti che ai bambini. Quest’anno, l’iniziativa si intreccia con il Wine In Moderation Day, che l’8 novembre promuoverà il consumo consapevole attraverso iniziative digitali e un flashmob online.

 

La manifestazione, che celebra il giorno di San Martino tradizionalmente associato al vino novello, è l’occasione per vivere il passaggio dall’autunno all’inverno con feste nelle cantine, laboratori per i più piccoli e cene tematiche. Per i visitatori, vi saranno le classiche degustazioni di vino nuovo accompagnato dai sapori autunnali locali: dai cicchetti in Veneto alle castagne d’Abruzzo, fino al tartufo piemontese e all’olio Evo della Toscana.

Come ha dichiarato la presidente del Movimento Turismo del Vino, Violante Gardini Cinelli Colombini, “Le cantine socie MTV di tutta Italia desiderano accogliere appassionati di tutte le età, per festeggiare insieme l’arrivo dei primi vini della vendemmia 2024. Quest’anno, ha spiegato, il Movimento ha voluto unire i momenti di festa a un’iniziativa di sensibilizzazione sul consumo responsabile. “In occasione del Wine Moderation Day, l’8 novembre, abbiamo invitato soci ed enoturisti a un brindisi digitale con l’hashtag #WineInModerationDay, per ribadire l’importanza di degustare il vino con consapevolezza, un valore fondamentale per MTV”.

Le attività in cantina: degustazioni e molto altro

Cantine Aperte a San Martino non si limita alla degustazione: ogni cantina offrirà esperienze diversificate. Per gli appassionati ci saranno degustazioni verticali, che vanno dai vini della vendemmia 2024 alle annate precedenti, e brunch, aperitivi al tramonto e cene accompagnate da piatti della tradizione regionale. Non mancheranno tour guidati nei musei del vino, percorsi benessere, passeggiate nei vigneti, visite a monasteri storici e incontri con esperti del settore.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


In Piemonte, si rinnova la collaborazione con Vendemmia a Torino – Grapes in Town, una sinergia che punta a valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali. Nel Lazio, la start-up Vino in Vigna permetterà agli iscritti di partecipare attivamente alle fasi della produzione vinicola e personalizzare l’etichetta della bottiglia che potranno portare a casa.

Iniziative per un consumo responsabile

Quest’anno Cantine Aperte a San Martino celebra anche il Wine In Moderation Day. Organizzato dall’associazione Wine in Moderation, l’evento invita i consumatori a una cultura del bere consapevole, sottolineando che il miglior vino è quello che si può ricordare. Per promuovere il messaggio della moderazione, MTV lancia un “brindisi digitale” sui social con l’hashtag #WineInModerationDay e lo slogan “The greatest wine? The one that you’ll remember”.

Esperienze anche per i più piccoli

L’evento coinvolge anche i più giovani: le cantine organizzeranno laboratori creativi dedicati ai colori dell’autunno e alla storia delle tradizioni vitivinicole. I piccoli partecipanti scopriranno la leggenda di San Martino, una storia che ha radici profonde nelle tradizioni rurali italiane, e il valore della luce simbolica delle lanterne che, l’11 novembre, segnano l’inizio del nuovo anno agricolo.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


I programmi regionali MTV sono in aggiornamento. Per conoscere tutte le attività delle cantine e pianificare la propria esperienza, è possibile consultare il sito ufficiale del Movimento Turismo del Vino o interagire con il chatbot BACCOmmunity per un’assistenza disponibile 24 ore su 24.

 

+Info: movimentoturismovino.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

17 + 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina