Pinterest LinkedIn

La famiglia Fratini, in precedenza proprietaria di Tenuta Argentiera, nel 2016 ha dato vita a un nuovo progetto che vede oggi la consacrazione. Un legame solido, quello tra Fratini e Bolgheri, che si concretizza anche con un’altra relazione: quella tra vino e arte. Tutta la tenuta, infatti, è disseminata di opere d’arte contemporanee. In questo contesto nascono vini con un’identità ben precisa, figli della loro terra e di un know-how solido.

Tenuta Fratini

L’azienda si estende per 1000 ettari, 28 dei quali dedicati alla viticoltura di Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon. Il team della cantina comprende alcune delle stelle più brillanti del mondo enologico internazionale: Eric Boissenot, già consulente di Château Latour, Lafite-Rothschild, Margaux e Mouton-Rothschild, che per la prima volta sposa un progetto nella DOC Bolgheri, insieme a Emiliano Falsini e Gianni Moscardini, rispettivamente enologo e agronomo.

Eric Boissenot a Tenuta Fratini

Per produrre ogni bottiglia e soprattutto per raccontare Bolgheri la famiglia Fratini non ha lasciato nulla al caso: hanno partecipato Pedro Parra, consulente vitivinicolo cileno di fama mondiale, diventato famoso per i suoi studi sulle radici profonde delle vigne, Nelson Muñoz Jara, di AgroPrecision, e Françoise Vannier, di Adama Terroirs Viticoles per la mappatura del suolo. Il loro contributo ha permesso l’introduzione dell’innovativa tecnologia MRS (Magnetic Resonance Sounding) che ha portato a risultati straordinari nelle analisi del suolo, consentendo di comprendere a fondo le caratteristiche uniche e di selezionare quello più adatto a ciascun tipo di vitigno. A completare la squadra di esperti Xavier Choné, agronomo esperto di mappatura e comprensione dei terroir.

La somma di tutti questi professionisti è uno dei segreti alla base dell’eccellenza di ogni etichetta creata da Tenuta Fratini.

Vediamo da vicino i tre vini a catalogo di Meregalli Wines:

Hortense è la punta di diamante di Tenuta Fratini: un vino che riassume idee e filosofia, creato con una cura maniacale con il solo obiettivo di far emergere il meglio di Bolgheri.

80% Cabernet Franc, 20% Cabernet Sauvignon, fermenta in vasche d’acciaio inox e riposa in barrique di secondo e terzo passaggio per un anno. Eleganza e struttura, intensità e longevità: ha tutto quello che i grandissimi vini devono avere, e anche qualcosa in più.

 

 

L’arte è un punto fondamentale per Tenuta Fratini e il vino Harte celebra questo mondo: la classica triade bordolese si esprime qui con un colore brillante e luminoso, che anticipa una finezza aromatica piena di dettagli e sfumature. Un sorso complesso e di grande impatto racconta di un vino che è in grado di evolvere come solo i migliori sanno fare.

Clinio  è  il  biglietto  d’ingresso  nel  mondo  di  Tenuta  Fratini:  un  rosso  che  gioca  su scorrevolezza  ed equilibrio, composto da Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

È un omaggio al territorio e alla storia di questa terra, a partire dal nome di origine etrusca. Ha una chiara matrice mediterranea e si distingue per una trama tannica armonica e persistente.

+ INFO: www.meregalli.com/it

Scheda e news:
Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina