L’Académie du Champagne, il prestigioso evento formativo del Bureau du Champagne in Italia, ha accolto 180 professionisti del settore enologico, della ristorazione e della distribuzione il 4 novembre presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano.
Quest’anno, l’Académie ha introdotto un format rinnovato con tre percorsi distinti che permettono ai partecipanti di scegliere il livello più adatto alle loro competenze:
- Scoperta, dedicato ai neofiti dello Champagne, incentrato su assemblaggio, vitigni e gamma.
- Aromi, rivolto a chi ha già una buona conoscenza e desidera approfondire le sfumature olfattive e gli stadi di sviluppo degli aromi.
- Alla Cieca, un percorso avanzato che mette alla prova le competenze di degustazione cieca dei professionisti più esperti.
Le masterclass, animate dagli Ambasciatori dello Champagne Claudia Nicoli, Andrea Gori e Pietro Palma, hanno esplorato le molteplici dimensioni dello Champagne, arricchendo l’esperienza formativa con sessioni pratiche e stimolanti.
L’Académie è stata anche l’occasione per rilanciare Champagne Education, la piattaforma didattica ufficiale del Comité Champagne, disponibile anche in italiano. Questo portale offre un ampio ventaglio di strumenti di apprendimento, dal Champagne MOOC – il primo corso online completo sullo Champagne – alle risorse per la formazione certificata. Il MOOC include 54 video divisi in quattro aree tematiche fondamentali: diversità e degustazione, elaborazione dello Champagne, terroir champenois e storia ed economia.
Per facilitare l’apprendimento interattivo, la piattaforma propone anche quiz e giochi tematici, insieme a un “serious game” chiamato A Champagne Story, che consente ai partecipanti di simulare un anno di attività in Champagne nei panni di Julie che, insieme ai suoi fratelli, rilevano la tenuta dei genitori per rilanciare il marchio di famiglia. Dalla vendemmia all’assemblaggio, i giocatori si cimenteranno in diverse attività.
Il portale presenta anche un’ampia sezione di risorse per la didattica da scaricare gratuitamente. Dalle schede tematiche che vanno dalla storia allo sviluppo sostenibile fino ai video didattici e alle mappe della regione.
Il portale è inoltre il punto di partenza per le attività di formazione in presenza. Due le formule: “Champagne Specialist”, il corso che consente di ricevere una certificazione rilasciata dal Comité Champagne attraverso la rete di centri partner selezionati in tutto il mondo e la formazione personalizzata. Con questa modalità distributori, enoteche, catene di hotel e ristoratori, così come insegnanti di scuole alberghiere potranno mettersi in contatto con il Bureau in Italia per accedere alle attività programmate dal Bureau in Italia.
+info: www.champagne-mooc.com
www.champagne.fr/it