Habemus Conclave! Dopo il prodotto d’esordio con il whisky veneto Segretario di Stato, dedicato alla nomina di un concittadino di Schiavon a Segretario di Stato del Vaticano, la famiglia Poli ha lanciato Conclave, il suo secondo whisky. Il nome evoca il latino “con clavis“, ovvero “chiuso a chiave”, come avviene per le botti sigillate dove i whisky Poli invecchiano a lungo.
“Con Segretario di Stato – spiega Jacopo Poli – abbiamo voluto esplorare con umiltà e rispetto un mondo per noi affascinante ma completamente nuovo. I tanti segnali di apprezzamento ricevuti ci hanno spinto a proseguire su questa strada, con accresciuta consapevolezza ed esperienza, dando così vita a Conclave, un whisky dall’identità precisa e definita, capace di raccontare in ogni sorso una storia fatta di malto, botti e santa pazienza”.
Dalle parti di Schiavon, un paese a un tiro di schioppo da Bassano del Grappa, ci stanno prendendo gusto con questo giochino del whisky made in Veneto, grazie anche alla maestria che distingue la distilleria artigianale dal 1898. Nello specifico Conclave è un single malt veneto che unisce due tipologie di malto d’orzo – uno torbato e uno non torbato – distillati separatamente in piccoli lotti. La distillazione avviene con un alambicco a bagnomaria appositamente modificato, pensato per preservare gli aromi complessi delle materie prime. I distillati ottenuti, chiamati new make spirits, riposano in botti di quercia bianca rigenerate e mediamente tostate, che rilasciano tannini morbidi per un invecchiamento ottimale e un gusto equilibrato.
Dopo cinque anni di maturazione in barrique, Conclave unisce le botti per ottenere un whisky dal carattere unico, più internazionale rispetto al Segretario di Stato, e capace di soddisfare anche gli appassionati della tradizione scozzese. L’acqua utilizzata proviene dalla falda del monte Grappa, riserva naturale riconosciuta dall’UNESCO, che aggiunge autenticità veneta al prodotto. Conclave si presenta vivace, con un colore dorato brillante. Il bouquet aromatico è ricco e ricorda frutta secca tostata, cioccolato fondente, cannella, chicchi di caffè e spezie affumicate. Emergono inoltre note di torba minerale, salsedine, liquirizia e crema alla vaniglia. Al palato, è speziato e leggermente fruttato, con sentori di malto e legno; il finale è avvolgente e persistente, con un retro-olfatto armonioso e mediamente torbato.
Conclave è confezionato in bottiglie da 700ml, con una gradazione alcolica del 46% vol., e destinato agli intenditori di whisky di qualità, che apprezzano un equilibrio tra note speziate, legnose e torbate. La distribuzione è affidata a Meregalli Spirits, una partnership di lungo corso quella tra la famiglia Poli e il Gruppo Meregalli, per far conoscere in Italia una realtà storica attiva da quattro generazioni. La famiglia Poli opera con un antico alambicco completamente di rame, fra i pochissimi ancora esistenti, a cui sono stati aggiunti degli innovativi alambicchi a bagnomaria e a bagnomaria sottovuoto, sempre con l’obiettivo di produrre Distillati caratterizzati da un raffinato equilibrio tra carattere ed eleganza. Le cantine sotterranee di Poli Distillerie ospitano circa 4.000 barrique di rovere per la maturazione naturale della Grappa, del Whisky e del Brandy.
INFO www.poligrappa.com