Pinterest LinkedIn

Il 2025 sarà un anno di svolta per il momento aperitivo in Italia, grazie alla crescente passione della Generazione Z per i cocktail. Secondo il Cocktail Trends Report 2025 di Bacardi Limited, quasi la metà (49%) dei consumatori italiani tra i 18 e i 29 anni prevede di dedicarsi all’aperitivo con maggior frequenza rispetto agli anni precedenti.

La Gen Z sceglie cocktail premium e nuove esperienze

L’indagine condotta da Bacardi, leader globale nella produzione di distillati, evidenzia come i giovani italiani siano sempre più orientati verso i cocktail rispetto a birra e vino. Il 32% degli intervistati ha dichiarato di preferire i cocktail al vino rispetto all’anno scorso, mentre il 27% fa lo stesso confronto con la birra.

Inoltre, cresce l’attenzione verso la qualità: il 22% consuma più alcolici premium rispetto all’anno precedente, e oltre un terzo (35%) è disposto a spendere di più per cocktail preparati con distillati di alta gamma.

“L’occasione dell’aperitivo si sta evolvendo e la risposta positiva della Gen Z è incredibile. Cocktail come l’Americano MARTINI, il ST-GERMAIN Hugo e il BOMBAY SAPPHIRE & Tonic stanno rivoluzionando il momento dell’aperitivo. Inoltre, la prossima grande tendenza nel mondo dei distillati è il tequila, come dimostra la crescente popolarità del Margarita e del nostro Tequila PATRÓN”, afferma François in Albon, Direttore Generale di Bacardi per l’Europa del Sud.

L’ospitalità in ripresa: più ristoranti, meno discoteche

Il report Bacardi sottolinea un futuro promettente per l’ospitalità italiana. Tra tutti gli intervistati:

  • Il 35% prevede di cenare fuori più spesso.
  • Il 25% frequenterà più locali notturni e ristoranti.
  • Il 27% frequenterà bar con musica dal vivo.
  • Il 31% si dedicherà agli aperitivi durante la golden hour.

I numeri salgono ancora di più tra la Gen Z: il 49% dichiara di voler vivere maggiormente l’aperitivo serale, mentre il 44% intende visitare ristoranti e locali notturni più frequentemente. Tuttavia, le discoteche appaiono meno attrattive, con il 37% degli intervistati che prevede di ridurre le visite.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Le 5 tendenze globali del cocktail 2025

Il Cocktail Trends Report 2025 identifica cinque macro-tendenze destinate a ridefinire il panorama globale:

  1. Premium Fans
    La Generazione Z investe in esperienze premium, incluse offerte tailor-made come pacchetti “gig-tripping” (viaggi per concerti) e sport bar che curano esperienze esclusive di cocktail. In Italia, il 44% ha dichiarato che parteciperà a più festival musicali l’anno prossimo e oltre un terzo (35%) a più eventi sportivi dal vivo.
  2. In-The-Know Imbibing
    La cultura del cocktail sta evolvendo da spettacolo a sostanza, con esperienze IYKYK (If You Know, You Know) – ovvero “Se lo sai, lo sai” – che prendono il centro della scena. I mixologist si trasformeranno in designer, educatori e opinion leader, sfruttando la loro esperienza per creare una connessione più significativa con ogni cliente che entra nel loro bar. Infatti, il 62% degli intervistati italiani al sondaggio Bacardi è preoccupato che i drink creati dall’AI non riusciranno a replicare la stessa finezza emotiva e artistica dei bartender.
  3. New Cocktail Frontiers
    L’esperienza multisensoriale diventa un fattore chiave, con locali progettati per offrire drink che coinvolgono vista, gusto, olfatto e udito. Il 25% degli intervistati italiani è disposto a pagare di più per questo tipo di esperienza.
  4. Culinary Connoisseurs
    I cocktail incontrano la gastronomia. I più famosi mixologist, infatti, sperimentano con ingredienti tipici della cucina come latte, olio e salamoia per creare una nuova ondata di drink ispirate alla gastronomia. Secondo il sondaggio quasi tre quarti (70%) dei bartender traggono ispirazione dalle arti culinarie nella creazione dei loro cocktail. Questa tendenza è in linea con l’interesse dei consumatori per i sapori salati ed erbacei, che sono cresciuti rispettivamente del 20% e del 15% nel 2024.
  5. The Future Spirit
    Inclusività e responsabilità sociale plasmano il futuro dei distillati, con focus su educazione del consumatore e senso di comunità. Il sondaggio sottolinea la spinta dell’industria a cercare connessioni più profonde, con il 62% degli intervistati che esprime interesse per maggiori opportunità di networking professionale nel 2025

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Bacardi: un leader da oltre 160 anni

“Abbiamo sempre identificato e anticipato le tendenze, e continueremo a creare drink che ogni nuova generazione vuole gustare”, conclude François in Albon.

Il 2025 si preannuncia come l’anno in cui l’aperitivo non sarà solo un’abitudine italiana, ma una vera esperienza di lifestyle, trainata dall’energia e dall’innovazione della Generazione Z.

+info: www.bacardilimited.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina