© Riproduzione riservata
La 30esima edizione di Simei, il Salone Internazionale di riferimento per le macchine enologiche e per l’imbottigliamento (conclusasi il 15 novembre 2024) ha chiuso il sipario con dei numeri incredibili: 33.000 visitatori, incremento del 10% rispetto al 2022 e aumento del numero degli espositori con un +20% rispetto alla scorsa edizione.
Paolo Castelletti, Segretario Generale di Unione Italiana Vini (organizzatore della Fiera), ha sottolineato come Simei sia il punto di riferimento per l’evoluzione nel settore, con una crescente innovazione da parte di buyer nazionali ed esteri.
Oltre al consueto “Innovation Challenge Lucio Mastroberardino”, Simei ha ospitato anche la terza edizione di Distillo, il Beer Forum e Enovitis Business.
Di seguito le interviste di Beverfood.com
UIV-UNIONE ITALIANA VINI
Già durante la seconda giornata fieristica (13 novembre 2024), Monica Pedrazzini, Exhibition Manager di Unione Italiana Vini (UIV), organizzatore dell’evento biennale fieristico ci aveva, a tal proposito, anticipato:
“La fiera sta andando benissimo, superando di gran lunga le nostre aspettative. Ci aspettavamo un’edizione un po’ più contenuta, ma invece abbiamo assistito a un vero e proprio exploit, sia in termini di espositori che di visitatori. Il primo giorno è stato particolarmente soddisfacente.
I dati sono davvero straordinari: come espositori, abbiamo registrato un incremento impressionante, con quasi 600 aziende partecipanti, un centinaio in più rispetto al 2022. Anche la superficie espositiva è cresciuta notevolmente, un risultato non scontato per una fiera di nicchia come la nostra. Inizialmente avevo qualche dubbio sull’affluenza, considerando la situazione del settore del vino, che non sta attraversando un periodo particolarmente entusiasta”.
CREALIS
Crealis ha conquistato il Green Innovation Award a Simei 2024 con Symbiosys, il capsulone senza plastica per vini e spumanti. Un prodotto rivoluzionario, realizzato con carta e alluminio, che riduce l’impatto ambientale. Un passo importante verso un futuro più green.
CERVE GROUP
Con il lancio del nuovo brand ANIMA Cerve Group, l’azienda entra nel mondo B2B delle bevande, offrendo soluzioni complete per vino, birra, spirits e soft drinks. Un nuovo capitolo per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione.
ACMI
Dalla nuova etichettatrice modulare al nuovo avvolgitore ecologico in carta kraft, Acmi ancora una volta guida il cambiamento verso soluzioni più green e tecnologicamente avanzate.
FIPAL
Fipal chiude il 2024 con ottimi risultati e guarda al 2025 con grandi ambizioni. Tra le novità, la CombiFill, una macchina innovativa per il riempimento dei Bag in Box, che risponde alla crescente domanda di soluzioni ecologiche.
GOGLIO GROUP
Goglio ha debuttato in fiera presentando nuove tecnologie per un imballaggio più sostenibile ed efficiente. Un passo importante verso la crescita del settore vitivinicolo, grazie alla collaborazione con tre partner d’eccellenza: Carton Group, Europoligrafico SpA e Giflor Closure Technologies.
GORTANI
Tra novità come il virtual tour della sede di Amaro e l’opera d’arte “To Get There”, l’azienda ha mostrato il suo impegno per sostenibilità e innovazione. Gortani ha anche lanciato il suo nuovo Report di Sostenibilità e il brand “GO”, segnando l’ingresso in nuovi settori industriali.
HEUFT ITALIA
HEUFT, leader globale nel controllo qualità e nelle soluzioni di ispezione, con 18 filiali in tutto il mondo, risponde alla crescente domanda di tecnologie avanzate nel settore vitivinicolo, portando l’esperienza maturata nei settori alimentare e farmaceutico anche nel mondo del vino.
SEW-EURODRIVE ITALIA
Dopo un’assenza dal 2009, Sew-Eurodrive è tornata a SIMEI. Tra le soluzioni esposte, spiccano la piattaforma modulare MOVI-C® e APPredict, il sistema di monitoraggio per la manutenzione predittiva, che ottimizza il funzionamento e riduce i costi operativi.
SPADONI MECCANICA
Con 70 anni di esperienza, Spadoni Meccanica è leader nella filtrazione e raffreddamento per l’industria alimentare, chimica e farmaceutica. In fiera presenta la sua innovativa macchina per filtrazione tangenziale, che funziona autonomamente senza impatto ambientale.
VINVENTIONS
Durante la fiera l’azienda ha presentato il tappo realizzato con plastica riciclata dagli oceani e ha ricevuto il Green Innovation Award per il Nomacorc Ocean. Tra le novità, anche il premiato Nomasense CO2, che misura non invasivamente l’ossigeno nelle bottiglie, e la possibilità di personalizzare i tappi a vite con fino a 2.000 colori.
MASELLI MISURE
Protagonista dal 1963, Maselli Misure ha presentato novità rivoluzionarie come l’analizzatore LP10, che misura l’alcol senza distillazione, e strumenti per il controllo di zuccheri fermentescibili. Premi e investimenti confermano il ruolo dell’azienda nel futuro del settore.
+ INFO: www.simei.it/
© Riproduzione riservata