Pinterest LinkedIn

In occasione del Fuorisalone, e in preparazione a Expo 2015, a partire dall’8 aprile alla Triennale di Milano illy dedica al caffè un’esposizione che ne racconta gli aromi e i gusti, con un’installazione dell’artista Alistair McClymont e un percorso fatto di parole, immagini e musiche composte per l’occasione da Ludovico Einaudi.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Caramello, cioccolato, pan tostato, fiorito, fruttato, fumé, dolce, amaro, acido: 9 aromi e gusti del caffè che illy ha scelto di rappresentare in 9 installazioni, in un percorso emozionale che attraverso l’esperienza artistica evoca ogni singolo componente che concorre a creare il tutto. Sintesi e simbolo di questo percorso sarà l’installazione realizzata per illy da Alistair McClymont: una piccola goccia di caffè sospesa nell’aria, che campeggia solitaria al centro di una sala. In quest’opera, l’artista trova la misura minima del caffè, lo riduce all’essenza e lo sospende nello spazio e nel tempo.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2024
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2024

La musica di Ludovico Einaudi evocherà e restituirà al visitatore la complessità di questa essenza: “Nella combinazione perfetta degli aromi del caffè ho trovato molte analogie con il mio mondo, la musica, dove ogni elemento, timbro, melodia, ritmo, dinamica, concorre alla realizzazione di un’idea musicale.” – dichiara il compositore – “È per questo che ho accettato con entusiasmo l’idea di creare un brano musicale, formato da 9 elementi, come i 9 aromi e gusti del caffè, con provenienze geografiche diverse, che potranno essere ascoltati prima separatamente e poi tutti insieme, come una sinfonia”. Questa esposizione, che resterà fino al 27 aprile, rappresenta il primo frutto di una partnership fra illycaffè e la Triennale di Milano, della durata di tre anni, che vedrà l’organizzazione di eventi culturali e di divulgazione della conoscenza del caffè e inaugura il nuovo Spazio illy, un’area del palazzo della Triennale dove si alterneranno mostre e installazioni/performance teatrali.

Secondo Andrea Illy, Presidente e Amministratore delegato di illycaffè, “Con questa esposizione abbiamo deciso di celebrare il caffè nella sua essenza, di raccontare la complessità aromatica e il perfetto equilibrio che sottendono il suo gusto, così familiare ma allo stesso tempo così difficile da cogliere nelle sue sfumature. Questo percorso è a sua volta la tappa di un cammino di avvicinamento a Expo 2015, in cui si terrà la più grande manifestazione dedicata al caffè mai realizzata nella storia, grazie alla realizzazione del Cluster dedicato, per cui illycaffè è responsabile dei contenuti”.

Afferma Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano: “Con la Triennale Design Week 2014 si avvia una importante partnership fra Triennale e un gruppo imprenditoriale con forte impegno culturale come illycaffè. La Triennale di Milano, che dalla sua nascita opera per un marchio distintivo della creatività italiana, apre i propri spazi a una azienda che racconta ai consumatori una storia di cultura imprenditoriale. Insieme Triennale e illycaffè avviano un virtuoso rapporto fra produzione e creatività che è la strada maestra perché il paese esca dalla crisi per affrontare una nuova stagione fortemente competitiva.”.

Dove: Triennale di Milano – Foyer B1, corridoio e Foyer B2 adiacenti al Teatro dell’Arte
Quando: dall’8 al 27 aprile 2014, negli orari di apertura della Triennale di Milano

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeINFOFLASH/illy

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. A livello globale la società impiega circa 990 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Per informazioni:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina