Unionbirrai annuncia la XX edizione di “Birra dell’Anno”, il più prestigioso concorso italiano dedicato alle birre artigianali. L’obiettivo rimane quello di valorizzare la qualità e promuovere le migliori produzioni indipendenti del settore. La competizione, che si terrà il 16 febbraio 2025 durante Beer&Food Attraction a Rimini, rappresenta un punto di riferimento per i piccoli birrifici italiani e per gli appassionati di birra di qualità.
Il valore della birra artigianale italiana
Secondo Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, “Birra dell’Anno è il concorso nazionale più partecipato al mondo dedicato alle birre artigianali, secondo solo al Brasile, un Paese con quasi quattro volte la popolazione italiana. Questo è il segno tangibile che l’Italia ha una grande passione per la birra artigianale che produce con professionalità e ingredienti sempre più selezionati”
Negli ultimi anni, gli stili italiani come la Italian Grape Ale e la Italian Pilsenerhanno conquistato i mercati internazionali, entrando anche nelle prestigiose Beer Style Guidelines della Brewers Association. “Un fermento – aggiunge Ferraris – che ci auguriamo verrà sostenuto concretamente dallo sconto d’accisa appena approvato in Legge di Bilancio e fortemente richiesto da Unionbirrai”.
Le caratteristiche del concorso
Con 45 categorie di gara e la conferma del premio speciale “Birrificio dell’Anno”, il concorso si distingue per un rigore unico nella valutazione. Il premio principale sarà assegnato al birrificio che si distinguerà con i migliori piazzamenti in almeno tre categorie diverse.
I partecipanti possono iscriversi sul sito ufficiale www.birradellanno.it entro il 31 gennaio 2025, con una tariffa scontata per chi si registra entro il 28 dicembre 2024.
Giuria internazionale e formazione
La giuria, composta da esperti degustatori italiani e stranieri, condurrà assaggi alla cieca per decretare i vincitori. In parallelo alla premiazione, la fiera ospiterà la seconda edizione della Italian Craft Beer Conference, un evento formativo curato da Unionbirrai per i professionisti del settore.
Appuntamento a Rimini
L’annuncio dei vincitori è fissato per domenica 16 febbraio 2025, alle ore 14, durante la giornata di apertura di Beer&Food Attraction a Rimini. Grazie alla partnership tra Italian Exhibition Group e Unionbirrai, la città si conferma come epicentro della birra artigianale italiana e internazionale.
+info: www.birradellanno.it