L’edizione 2025 di Sigep aprirà ufficialmente l’anno in cui la famiglia Trucillo celebra il suo 75° anno di attività nel caffè. A Rimini dal 18 al 22 gennaio, all’Espresso Bar e Brew Bar ci sarà la famiglia Trucillo al completo ad accogliere i professionisti del bar, della ristorazione, dell’hospitality che visitano il Sigep, l’appuntamento mondiale di riferimento per il settore Foodservice, che ogni anno richiama visitatori provenienti da oltre 160 paesi e 1200 brand espositori da 35 nazioni.
Accompagnati dal Team Trucillo, i visitatori dello stand potranno intraprendere un viaggio sensoriale autentico e consapevole, attraverso grandi classici e recenti novità proposte dalla torrefazione campana, con il valore aggiunto della profonda conoscenza accumulata in 75 anni di storia e propagata in quasi trent’anni di attività dell’Accademia del caffè attiva nella sede dell’azienda a Salerno.
Accanto alle miscele classiche della linea professionale, tra le più recenti novità create da Trucillo, al centro di questa edizione del Sigep ci sarà in particolare la linea Special T, sintesi perfetta fra l’unicità dello specialty coffee e la sapienza di Trucillo nella cura del caffè: una collezione composta da tre singole origini 100% Arabica provenienti da Brasile, Guatemala e Honduras, selezionate sul campo direttamente da Antonia Trucillo, Q Grader e Responsabile Coffee Sourcing dell’azienda, nei suoi continui viaggi fra i farmers. I caffè Special T di Trucillo sono fra i primi prodotti nati dalla micro roastery che proprio Antonia Trucillo ha voluto installare nella moderna sede della torrefazione di famiglia. “Hippocratica Roastery” – così è stata battezzata, in onore della città campana, che nel Medioevo fu sede della prima e più importante istituzione medica d’Europa – può produrre solo 20 chili l’ora di caffè, con un lavoro meticoloso di impostazione della curva e del profilo di tostatura, di cui si occupa personalmente Antonia Trucillo con il suo team.
A poche settimane dal suo intervento al TEDx di Battipaglia, il primo in Italia dedicato al caffè, Antonia Trucillo sarà impegnata anche al Sigep nella sua missione quotidiana di divulgare l’esperienza diretta personale vissuta nelle piantagioni accanto ai caficultores durante i suoi 14 viaggi in 11 Paesi per un totale di circa 250mila chilometri percorsi in Centro e Sud America, Africa, Asia. di 3 continenti, Centro e Sud America, Africa, Asia. Questa conoscenza è imprescindibile per dare il giusto valore alla materia prima da cui trae origine ogni singola tazzina di caffè e Antonia Trucillo la condividerà anche in occasione del suo intervento all’interno del talk “Il prezzo del caffè: perché è difficile giustificare gli aumenti ai consumatori in Italia? Parliamo di filiera con chi se ne occupa”, in programma lunedì 20 gennaio alle ore 12 presso lo stand Anfim, Pad B1 – Stand 109.
Lo stand Caffè Trucillo, ogni giorno a partire dalle h 16,30 ospiterà il momento del Coffee Hour, con l’APERITIVO ALL’ITALIANA targato Autentico, il nuovo liquore al caffè Trucillo, che nasce dall’omonima miscela di caffè 100% Arabica.
Autentico è stato immaginato non solo come un elisir da servire shakerato con ghiaccio oppure freddo a fine pasto, ma anche come un ingrediente speciale per la creazione di nuovi signature cocktail. L’utilizzo del caffè nei cocktail sta vivendo una nuova era, diventando un ingrediente sempre più presente nella cockteleria, con ricette adatte anche a essere abbinate al pasto.
Il Coffee Hour Trucillo sarà un momento di ritrovo, durante il quale sorseggiare, fra una chiacchiera e l’altra, un intenso Espresso Martini Autentico o un fresco Americano Autentico.
Anche quest’anno Caffè Trucillo presenterà ai professionisti del settore i suoi prodotti di alta qualità, frutto non solo di esperienza e competenza produttiva, ma soprattutto di conoscenza diretta dell’intera filiera, a partire dai luoghi e dalle persone che, occupandosi quotidianamente della coltivazione delle piante del caffè, rendono possibile la trasformazione di questa materia prima che proviene da geografie e culture lontane e arriva nelle nostre tazzine dopo un lungo viaggio fatto Paesi, natura, vite e culture.
L’appuntamento con Caffè Trucillo è alla Fiera di Rimini, 18 – 22 gennaio,
Pad B1 – Stand 199
+info: www.trucillo.it
Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION