Pinterest LinkedIn

Potatura che passione verrebbe il caso di dire, dando uno sguardo ai numeri di Simonit&Sirch. Frutto dell’ingegno e del talento made in Friuli della coppia formata da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, entrambi classe 1966, che hanno messo a punto una tecnica innovativa ma radici ben salde nella tradizione di potatura ramificata della vite. Il loro metodo Simonit&Sirch, ha come obiettivo quello di preservare lo stato di salute della vite, allungandone il ciclo di vita e la produttività, garantendo quindi ve migliori e riducendo i costi in vigna. Nel mondo della viticoltura sono conosciuti come “Vine Master Pruners”, richiestissimi in tutto il mondo, ma il loro vero miracolo in oltre trent’anni di attività, è stato quello di ridare dignità e professionalità a un antico mestiere, quello potatore, facendolo diventare un lavoro figo e aprendo ai giovani nuove interessanti prospettive di lavoro green.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Termometro di questo successo l’andamento dell’organizzazione a fine 2024 di 13 Scuole di Potatura in Italia, distribuite tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Campania, andate tutte praticamente sold-out dallo scorso novembre e concluse in questi giorni di inizio gennaio con la potatura invernale sul campo. Un percorso formativo a tutti gli effetti, che ha visto al termine delle lezioni la consegna di un attestato di completamento del corso a chi ha superato la prova pratica finale di potatura. Non solo Italia, visto che le Scuole di Potatura saranno organizzate anche all’estero, con modalità miste (online e in presenza) o esclusivamente in presenza, in California, Oregon, Germania, Spagna, Portogallo e Australia.

Marco Simonit con la giornalista Jancis Robinson

“Per contrastare le malattie del legno – racconta Marco Simonit – pensiamo che bisogna cambiare ottica, lavorando innanzitutto sulla struttura della pianta e puntando sulla prevenzione. E la prevenzione comincia con una corretta potatura che rende le viti meno vulnerabili, con una struttura legnosa più integra ed efficiente, e dalla formazione del personale addetto a questa operazione, che sappia usare le giuste tecniche di taglio per aumentare la difesa naturale delle piante”.

Una formazione di livello e ben strutturata con la Simonit&Sirch Academy, una piattaforma formativa innovativa dedicata all’allevamento della vite, un unicum a livello internazionale, che mette insieme un ambiente di apprendimento virtuale disponibile su www.simonitesirchacademy.com, la più grande Community di potatori di tutto il mondo, con partecipanti da oltre 50 paesi diversi nel mondo. Dalle tecniche avanzate per preservare la salute e la longevità delle viti, migliorandone la resilienza agli stress climatici e promuovendo la sostenibilità dei vigneti.

Un metodo che si fonda su quattro principi fondamentali, dal rispetto del flusso linfatico, alle tecniche per favorire la ramificazione e la crescita cronologica del legno, ai tagli piccoli e mirati, sino a preservare il legno vivo. Principi che riducono il rischio di malattie del legno, migliorano la longevità delle piante e aumentano la qualità del raccolto. L’offerta formativa include 4 corsi on-demand disponibili tutto l’anno e 8 webinar registrati, girati direttamente in vigneto, che affrontano argomenti come potatura, la gestione della parete fogliare e la dendrochirurgia, un trattamento innovativo per rimuovere il mal dell’esca, una malattia del legno della vite.

Il gruppo collabora con oltre 180 aziende vinicole di prestigio in tutto il mondo, tra cui Château d’Yquem e Domaine de la Romanée-Conti solo per citare alcuni super big, mentre in Italia segnaliamo Biondi Santi, Ferrari, Alois Lageder, Bellavista, Sella&Mosca, Allegrini, Feudi di San Gregorio, Ruggeri e Nino Franco. Hanno istituito corsi universitari, come il DUTE a Bordeaux e creato un percorso di coaching di potatura, organizzato un evento unico come il Festival del Potatore.

Marco Simonit ha pubblicato manuali di potatura innovativi, tradotti in più lingue, che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, contribuendo alla diffusione del metodo e sensibilizzando sul ruolo cruciale della potatura nella viticoltura. Nel 2022, Simonit&Sirch hanno inaugurato l’Accademia Vine Lodge nel Collio, un luogo dedicato alla formazione e al turismo enologico, combinando ospitalità e esperienze pratiche in vigna. Il 2025 si è aperto alla grande, ora non resta che aspettare i prossimi mesi per continuare a seguire lo sviluppo di questa eccellenza del mondo del vino made in Italy, dando appuntamento alla prossima primavera per la selezione dei germogli in vigna.

INFO www.simonitesirch.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattro + 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina