Le specialità del birrificio americano, tra le più grandi novità nel panorama birraio nazionale 2014, sono state così apprezzate che Interbrau e Founders hanno deciso di fare un regalo agli appassionati italiani: Curmudgeon, una Old Ale dallo spirito avventuriero. È stata una notizia che ha inaugurato l’anno birrario italiano con il botto: l’arrivo in Italia delle cinque Founders. Il celebre birrificio del Michigan, uno tra i più riconosciuti e premiati tra gli artigianali americani, produce però anche alcune birre ancora più speciali, disponibili secondo un calendario stagionale.
Vista la grande attenzione riscossa dalle Founders disponibili year-round e gli apprezzamenti da parte degli appassionati italiani, la birreria a stelle e strisce ha deciso di rendere quindi disponibile, per un breve lasso di tempo ed in quantità limitata, anche la Founders Curmudgeon Old Ale. Si tratta, come il nome giustamente suggerisce, di una Old Ale che rispecchia pienamente la lunga tradizione di questo stile, a partire dal colore ambrato particolarmente profondo e dalla gradazione alcolica elevata, che sfiora il 10% del volume. L’elemento chiave di questa birra così peculiare è il profumo, nel quale emerge una ricca e rotonda dolcezza maltata in grado di ricordare da vicino quella degli antichi Barley Wine, anche grazie all’utilizzo della melassa in fase di birrificazione.
Maturata in legno di quercia, Founders Curmudgeon Old Ale risulta estremamente profumata ed inaspettatamente scorrevole nonostante il corpo e la gradazione alcolica. Non stupitevi se bevendone una vi sembrerà di essere all’interno di un antico pub su un porto di mare, tra burberi pescatori segnati dalle intemperie… con Curmudgeon, Founders è riuscita a rinchiudere in una bottiglia un intero universo di emozioni andate perdute. Emozioni di un tempo lontano e che solo la cultura brassicola, a volte, è in grado di tramandare. Anche Fouders Curmudgeon Old Ale, così come le altre specialità della Founders Brewing Company, verrà distribuita in Italia da Interbrau, che va a coronare con questa nuova perla la propria offerta di birre made in USA.
+Info: www.interbrau.it – www.foundersbrewing.com