Pinterest LinkedIn

Piazza dei Mestieri è nata per sviluppare il potenziale dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta. La Fondazione che ne ha promosso la realizzazione ha infatti finalità educative: per realizzarle ha deciso di promuovere un centro di aggregazione cogestito da giovani all’interno del quale i ragazzi stessi possano essere avviati al mondo del lavoro ma anche alla musica, all’arte e al gusto. Secondo l’ottica di “recuperare e trasmettere”, come nelle piazze di un tempo, i mestieri della tradizione, si è voluto dar vita anche al Birrificio La Piazza, anche al fine di recuperare una tradizione che era molto diffusa fino alla prima metà del secolo scorso.


Annuario Birra Infobirra beverfoodAll’ interno dei suoi 7000 mq della piazza sono racchiusi tutti gli ingredienti principali delle piazze di un tempo: il lavoro, l’aggregazione e la vita culturale. Per riuscirci ci si è serviti di un’area industriale in disuso rimessa a nuovo ed attrezzata per ospitare convegni, spettacoli, mostre ma anche corsi e serate diverse dal solito. Affacciate su una grande corte interna, magnifiche terrazze si gremiscono d’estate di gente che torna così a riappropriarsi degli spazi della propria città. Il Birrificio “La Piazza”, affacciato sull’ampia corte interna, offre ogni sera piacevoli e avvolgenti atmosfere create con l’ausilio di proiezioni luminose, immagini e musica diffusa.

L’ora dell’aperitivo è impreziosita da un vasto assortimento di appetizer, taglieri, tipici piatti da birreria e dolci fatti in casa, abbinati a un’ampia scelta di vini e alla squisita birra artigianale di produzione propria; nel locale è infatti possibile visitare parte del microbirrificio e lasciarsi affascinare dall’interessante processo di produzione brassicola, per concludere con favolose degustazioni. Il locale è l’ambiente ideale per feste private, concerti dal vivo, aperitivi letterari e mostre; l’intera area è infatti attrezzata per l’allestimento di esposizioni artistiche.Nel birificio di Piazza dei Mestieri, Mastri Artigiani esperti, innovativi e fedeli alla tradizione enogastronomica del Piemonte traducono passione, impegno e materie prime sapientemente selezionate in prodotti di alta qualità e gusto raffinato, come le 4 Birre Artigianali non pastorizzate e prodotte con malti biologici.

La Manet (Koelsch) si ispira alla birra tipica di Colonia. Di colore chiaro, tendente al dorato, basso tenore alcolico (5%), gusto pulito la rendono ideale per incontrare le preferenze della grande clientela. Non è particolarmente amara, il sapore del malto è poco pronunciato ed ha un taglio finale abbastanza secco che la rende molto beverina. La Renoir (bitter) è una Ale di colore ambrato che trae ispirazione dalle bitter inglesi, ma diversamente da queste ultime ha una bella schiuma consistente dovuta alla rifermentazione in fusto e in bottiglia e dall’utilizzo di malti biologici Ha un tenore alcolico (5,5%) relativamente alto per la tipologia britannica .E’ una birra con gusto amaro deciso ma ben bilanciato dal dolce del malto. La Chagall (Doppelbock) è caratterizzata da un corpo di buona struttura e ricca di profumi fruttati. L’armonia e la morbidezza la rendono beverina nonostante l’elevato tenore alcolico.Ottima con le carni e con i dolci, soprattutto con il cioccolato. La Klimt (Weizen) è una birra di frumento tedesca, leggermente asprigna e dorata di una abbondantissima schiuma. Oltre a essere assai digestiva, risulta molto dissetante e rinfrescante. Altra caratteristica è il lievito che rimane in sospensione, dando alla birra un gusto particolare e un aspetto opaco, con note fruttate. Da accostare a wurstel e salsicce.

Birrificio la piazza ler birre

Nella scorso aprile Lorenzo Dabove (Kuaska), uno dei più grandi esperti mondiali di birre artigianali, ha tenuto una indimenticabile lezione birraria agli allievi di La Piazza. Kuaska, al termine dell’incontro, ha voluto lasciare questo messaggio: “Ero a conoscenza di questa realtà legata non solo alla birra e quindi molto curioso di conoscerla, anche perché mi sento molto vicino a queste tematiche sociali. Toccarla con mano è stata un’altra cosa: vedere nei vari laboratori, sotto la guida esperta di grandi artigiani, ragazzi attivi e partecipi, nonostante siano in molti casi toccati da gravi disagi, è stata una vera sorpresa. Non ho trovato la noia, l’apatia e il distacco che spesso si percepisce negli ambienti scolastici. E’ una realtà che mi è piaciuta moltissima. La lezione sulle birre non è stata che un corollario. Consiglio a tutti di andare a vedere La Piazza dei Mestieri. E’ molto varia e articolata e riesce a supportare e accompagnare inclinazioni molto diverse. Non vorrei apparire polemico ma mi sembrava di essere all’estero. Tra l’altro so che La Piazza dei Mestieri è in fase di ampliamento a Torino e ne stanno sorgendo altre altrove. E’ un progetto in continuo divenire che deve essere sostenuto e aiutato.”

+info: birrificiolapiazza.blogspot.comwww.mondobirra.org/articolo2300.htm
www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplRubriche/Torino/digito/grubrica.asp?ID_blog=179&ID_articolo=570&ID_sezione=368&sezione=Municipio%20-%20Le%20testimonianze

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina