Campari ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% di Forty Creek Distillery Ltd. (‘FCD’), azienda indipendente leader nel mercato degli spirit in Canada. Attraverso questa operazione Campari fa il suo ingresso nella categoria del whisky canadese, in continua espansione, attraverso un portafoglio di prodotti premium. Grazie a Forty Creek, il principale brand in portafoglio, FCD è il player con il più elevato tasso di crescita in Canada nel segmento del whisky canadese. Inoltre, Forty Creek gode di un buon posizionamento negli Stati Uniti, mercato chiave per il Gruppo, caratterizzato da un alto potenziale di crescita per la categoria del Canadian whisky.
Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer: ‘Con Forty Creek Distillery, produttore di Forty Creek whisky, un pluri-premiato portafoglio di whisky canadesi di fascia premium, continuiamo a implementare la nostra strategia di acquisizioni in maniera coerente e disciplinata a beneficio della futura crescita. L’acquisizione, grazie alla quale facciamo il nostro ingresso in una categoria importante e in crescita come quella del Canadian whisky, ci permette di incrementare ulteriormente il nostro portafoglio di brown spirit e allo stesso tempo di continuare a migliorare la nostra offerta di prodotti premium. Con l’acquisizione di Forty Creek Distillery, consolidiamo ulteriormente la nostra massa critica nei mercati chiave del Nord America, acquisendo una posizione di rilievo nel mercato canadese e creando le basi per un’ulteriore crescita negli Stati Uniti. Allo stesso tempo la nostra struttura distributiva internazionale permetterà a Forty Creek whisky di crescere più velocemente al di fuori dei mercati del Nord America. Infine, l’acquisizione ci consentirà di internalizzare attività chiave in Canada.
John Hall, fondatore, e whisky maker di FCD: ‘L’operazione rappresenta oggi una tappa fondamentale sia per me che per l’intero team di Forty Creek. Ritengo che questa opportunità supporterà ulteriormente la vision di Forty Creek quale produttore canadese di spirit contraddistinti da unicità, elevata qualità e artigianalità. Campari ha la forza di portare Forty Creek whisky a un livello superiore di crescita, realizzando in tal modo il mio sogno di poter offrire Forty Creek ai consumatori di tutto il mondo. Sono molto entusiasta di poter continuare a occuparmi della produzione di whisky presso la distilleria Forty Creek, perseguendo la mia passione nello sviluppo di nuove espressioni di Forty Creek whisky.
John Hall resterà Chairman dell’azienda e whisky maker di Forty Creek Distillery. Nel corso degli anni, grazie allo sviluppo di un prodotto artigianale, all’introduzione di nuove espressioni e alla valorizzazione della versatilità del brand, John Hall ha portato Forty Creek a essere uno dei whisky di maggiore successo nel Nord America. Di conseguenza, è riuscito ad attirare nuovi consumatori verso i brown spirit in cerca di un gusto più ricco, portando un rinnovato interesse per il whisky canadese, oggi una delle categorie più interessanti del Nord America. Inoltre, a seguito dell’acquisizione, tutte le strutture e i processi rimarranno invariati in Canada. Pertanto, il business acquisito conserverà il proprio modello di successo in tale mercato, traendo beneficio dal supporto dell’organizzazione Campari sia nel mercato canadese che negli altri mercati.
L’acquisizione riguarda l’intero portafoglio di FDC, inclusi il magazzino, le distillerie e le strutture produttive, e un hospitality center situato a Grimsby, in Ontario (Canada). FCD comprende un portafoglio di whisky, vodka, brandy, rum e liquori, e ha come principale brand Forty Creek whisky. La gamma Forty Creek include Barrel Select, Copper Pot Reserve, Forty Creek Cream Whisky e offre edizioni limitate di fascia alta, quali Forty Creek Confederation Oak, Double Barrel e un’edizione limitata John K. Hall Reserve. Forty Creek ha ricevuto per tre anni il premio come Campione dell’anno ai Canadian Whisky Awards (2010-12) e ha ottenuto recentemente cinque medaglie d’oro come Best Testing Whisky al Beverage Testing Institute di Chicago (2014). Nell’anno fiscale terminante il 31 marzo 2013 il business acquisito ha realizzato vendite nette totali pari a CAD$ 34,2 milioni, il 62% delle quali realizzate da Forty Creek whisky. Nell’anno fiscale terminante il 31 marzo 2014 il business acquisito prevede di realizzare vendite nette totali pari a CAD$ 39,5 milioni, in crescita del +15,6% rispetto all’anno precedente. Il controvalore totale dell’operazione, per il 100% di FDC, è pari a CAD$ 185,6 milioni (€ 120,5 milioni al tasso di cambio corrente) in assenza di cassa o debito finanziario. Il prezzo equivale a un multiplo di 14,5 volte l’EBITDA stimato nell’anno fiscale terminante il 31 marzo 2014. Il closing dell’operazione è previsto per il 2 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti.
+info: comunicazione Campari: – – – – www.camparigroup.com