Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffetteria, è appena rientrato dall’Honduras dove è stato invitato quale testimonial della cultura del caffè. Durante il viaggio, Sanapo ha visitato 10 piantagioni dell’Honduras Western Coffee, assaggiando, insieme a vari giudici, oltre 180 caffè e selezionando, tra questi, secondo le regole SCAA, i migliori 10, che saranno portati in Italia per un assaggio di anteprima riservato ai torrefattori e ‘coffee lover’ italiani. Successivamente, alcuni saranno in degustazione presso Ditta Artigianale, la nuova caffetteria che Sanapo aprirà a breve a Firenze. Inoltre, Sanapo ha tenuto alcune lezioni ai baristi honduregni che parteciperanno alla competizione nazionale baristi.
Durante il viaggio Sanapo, ha anche parlato, insieme a Rebecca Atienza, della nuova edizione di ‘Barista & Farmer’, il primo ‘coffee reality’ in cui i baristi diventono coltivatori di caffè, nato per diffondere la cultura del caffè. È infatti proprio l’Honduras il paesi d’origine dove si svolgerà la 2° edizione del programma (la prima si è tenuta lo scorso novembre a Porto Rico, presso la Hacienda San Pedro nella Jayuya Valley). Per 7 giorni, 15 concorrenti, selezionati tra centinaia di richieste provenienti da tutta Italia, sperimenteranno la vita del farmer, dall’alba alla sera, sfidandosi in gare di diversa tipologia, aiutati da esperti del settore caffeicolo e seguiti dalle telecamere 24 ore su 24. La location sarà ufficializzata a giugno presso il World of Coffee di Rimini.
Ha detto Francesco Sanapo, appena rientrato in Italia: ‘Nelle mie giornate in Honduras ho tenuto varie sessioni di cupping, per selezionare solo i migliori caffè. Inoltre, ho visitato i diversi distretti del caffè per capire la situazione in piantagione, dove c’è un grosso problema di lotta contro la roya, temibile fungo che attacca gli arbusti di caffè. È stato un viaggio che oltre a farmi conoscere meglio questa terra meravigliosa, mi ha dato l’opportunità di portare con me i 10 migliori caffè che saranno presentati in anteprima, per i torrefattori e coffee lover italiani, in modo da poter condividere con amici e colleghi cosa questa terra offre. Nei prossimi giorni comunicheremo sul mio blog www.francescosanapo.com luogo e data di ritrovo per l’assaggio di questi caffè, in modo da permettere a tutti di iscriversi e partecipare alla Honduras Coffee experience. Inoltre, durante questo mio viaggio ho attuato un esperimento che sembra abbia funzionato ed è quello del utilizzo dei social come mezzo di formazione: ho condiviso su FB, Twitter e Instagram diverse informazioni con foto dove ho descritto e ho parlato di diversi argomenti inerenti al caffè. Una proposta di formazione immediata per molti, avendo al momento quasi 5000 follower su FB, 1600 su Twitter, e quasi 2000 su instangram. Sono infatti profondamente convinto che conoscere il caffè sia il primo passo per amarlo e rispettarlo’ .
+info: www.francescosanapo.com e www.baristafarmer.it –