Il 1° aprile 2010 presso il “Birrificio Grado Plato” di Chieri (To) in Viale Fasano 36/bis alle ore 20.30 si svolgerà una fantastica passerella delle migliori birre “pazze” di Emilia, Toscana, Abruzzo, Lazio e Campania. Birre inusuali, originali, uniche, frutto di fantasia e ricerca . Il movimento birrario artigianale italiano forte della fantasia caratteristica del suo popolo e libero dai retaggi storici della tradizione, sta attirando sempre più prepotentemente l’attenzione e la considerazione della critica internazionale. Questa rassegna vuole essere nelle intenzioni degli organizzatori una passerella dedicata al meglio delle novità del “Made in Italy”.
L’Evento, provocatoriamente messo in calendario il 1° d’Aprile, ha interessato nella prima Edizione 2008 i birrifici dell’ex Regno Sabaudo (Piemonte, Liguria e Sardegna), nell’Edizione 2009 sono intervenuti i birrai dell’ex “Impero Austro-Ungarico” (Lombardia e Triveneto) mentre quest’anno chiuderemo il cerchio con “Stato Pontificio” e “Regno delle Due Sicilie”.Molte delle birre immesse in degustazione saranno presentate e spiegate dai rispettivi Birrai.
EMILIA-ROMAGNA
“NEW MORNING” del “BIRRIFICIO DEL DUCATO” di Roncole Verdi di Busseto (PR)
“SKIZOID” di “TOCCALMATTO” di Fidenza (PR)
“DIVINA” di “TORRECHIARA” di Longhirano (PR)
TOSCANA
“100% FARRO NERA” di “LA PETROGNOLA” di Piazza al Serchio (LU)
“CHRIGHOST” di “L’OLMAIA” di Montepulciano (SI)
ABRUZZO
“MAXIMA EXTRA” di “ALMOND 22” di Spoltore (PE)
“TRIPLIPA” di “OPPERBACCO” di Notaresco (TE)
LAZIO
“ DUCHESSIC” del “BIRRIFICIO DEL BORGO” di Borgorose (RI)
CAMPANIA
“SENZA NOME” di “MALTOVIVO” di Capriglia Irpina (AV)
“CENTESIMALE” di “KARMA” di Alvignano (CE)
Presentatore ufficiale sarà Lorenzo Dabove (Kuaska), Degustatore, Giudice internazionale birra e imbattibile intrattenitore. Per partecipare è necessaria l’iscrizione in quanto i posti non sono illimitati. In considerazione dell’elevato numero di birre e di ospiti si raccomanda la puntualità. Il costo della serata è di 30.00 €. Per prenotazioni: Birrificio Grado Plato di Chieri, Viale Fasano 36/bis, tel 011 9473236 (dalle 19.00) email: