Nel marzo 2010 è nata “Tasca Distribuzione”. La storica cantina siciliana, che da sempre produce solo etichette di alta qualità note in tutto il mondo, mette a disposizione il proprio radicamento in Sicilia per la distribuzione delle etichette di alcune rinomate case vinicole italiane sul territorio regionale. Oltre ai vini Tasca d’Almerita, la nuova commerciale siciliana distribuirà nell’isola i vini delle cantine Anselmo Guerrieri Gonzaga (Trentino) , Le Pupille (Toscana) e la friulana “Livon. Un interessante modello di cooperazione sinergica tra cantine di grande pregio che si spera possa essere seguito presto da altre iniziative analoghe.
( Nella foto Alberto Tasca d’Almerita, Managing Director dell’azienda di famiglia)
L’idea di Tasca Distribuzione nasce dalle positive esperienze che Tasca d’Almerita ha già sviluppato su questo tipo di collaborazioni. Risale infatti al 2009 l’accordo con Anselmo Guerrieri Gonzaga per la distribuzione in Sicilia dei vini della blasonata cantina trentina. A ciò si aggiunge l’esperienza di squadra che accomuna Tasca d’Almerita con altre due importanti firme del vino della penisola, la toscana “Le Pupille” e la friulana “Livon”, che sono distribuite insieme sul mercato tedesco. I positivi risultati registrati da queste collaborazioni hanno incoraggiato, questi tre importanti nomi del vino italiano – Guerrieri Gonzaga, Le Pupille e Livon – ad affidare a Tasca d’Almerita la distribuzione delle proprie etichette in Sicilia, ed è nata così Tasca Distribuzione.
Tutto in Tasca d’Almerita, dalle etichette prodotte all’alta formazione della forza vendita, è sinonimo di qualità. In sintonia con la filosofia che da sempre contraddistingue il lavoro della cantina siciliana, anche Tasca Distribuzione punta ad un graduale ma profondo posizionamento nel mercato siciliano di queste etichette, con l’obiettivo di ottenere per queste aziende un lento radicamento nelle abitudini enologiche del consumatore siciliano, prefiggendosi come obiettivo primario un posizionamento qualitativo prima che quantitativo.
Questa iniziativa rappresenta un concreto esempio di collaborazione sinergica tra cantine con possibilità di creare dei network distributivi e commerciali nelle varie regioni italiane e in alcuni mercati esteri facendo leva su una offerta più ampia e diversificata di etichette che abbiano in comune il valore del territorio e la qualità dei processi. E’ auspicabile quindi che questo modello possa trovare presto una larga diffusione nel mondo vinicolo nazionale contribuendo in qualche modo a superare l’attuale frammentazione dell’offerta enologica italiana.
INFO/FLASH TASCA D’ALMERITA
L’Azienda Agricola Tasca D’Almerita fu fondata nel 1830 nel feudo di Regaleali. La tenuta comprende circa 500 ettari di cui 350 coltivati a vite. E’ ubicata nel cuore dell’isola di Sicilia, al confine tra le provincie di Palermo e Caltanissetta. L’altitudine va dai 400 metri a 750 metri al di sopra del livello del mare e conferisce alla tenuta un microclima dalle caratteristiche uniche. Questo permette una raccolta tardiva, se paragonata al resto dell’area produttiva siciliana, e dona al vino un carattere particolare e distintivo, grazie anche ad un’attenta selezione delle viti. +INFO: www.tascadalmerita.it –
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits
LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits