Pinterest LinkedIn

La Baltika, il più grande gruppo produttore di birra in Russia e il secondo più grande gruppo birraio in Europa, in occasione della presentazione del proprio bilancio 2009 ha diffuso anche i primi dati di consuntivo sul mercato mondiale di birra, elaborati sulla base dei dati e informazioni delle società di ricerca internazionale Canadean ed Euromonitor. Il volume totale dei consumi mondiali di birra viene dato ancora in crescita, sebbene ormai ad un tasso ridotto del +1% rispetto all’anno precedente, con una stima globale pari a 1.840 milioni di ettolitri contro i 1.820 milioni del 2008.

Scarica Ora!!
ANDAMENTO CONSUMI MONDIALI BIRRA

2005 = 159 miliardi litri
2006 = 169 miliardi litri
2007 = 178 miliardi litri
2008 = 182 miliardi litri
2009 = 184 miliardi litri
Fonte: Baltika su dati Euromonitor
Nel 2009, i tassi di crescita per il mercato mondiale della birra sono notevolmente rallentati, in gran parte a causa della crisi economica in atto, che ha influenzato negativamente la dinamica delle attività di consumo. Tuttavia, secondo Euromonitor (una società di ricerca internazionale), nel 2009, le vendite di birra nel mondo sono ancora aumentate dell’1%, raggiungendo 184 miliardi di litri di volume, con una migliore performance nei mercati asiatici e una tendenza diminutiva nei mercati europei.

I PRINCIPALI MERCATI NAZIONALI

1- Cina = 408 mio hl
2-USA = 241 mio hl
3-Brasil = 108 mio hl
4-Russia = 98 mio hl
5-Germany = 90 mio hl
Fonte: Baltika su dati Canadean
La Cina rafforza ulteriormente il suo primato mondiale ed ora segna un distacco di oltre 150 milioni di hl rispetto al secondo mercato nazionale (USA). Secondo le stime della società di ricerca internazionale Canadean, la Russia è ora il quarto mercato della birra più grande del mondo, dopo la Cina, gli Stati Uniti e Brasile. Quest’ultimo ha guadagnato una posizione rispetto alla Russia in considerazione del fatto che il mercato russo, dopo una lunga corsa la rialzo, nel 2009 ha accusato una defaillance del 10% (stima Baltika), rimanendo tuttavia davanti al mercato tedesco che, per l’ennesima volta, ha registrato un calo rispetto all’anno precedente (-3% secondo l’Ufficio Federale di Statistica).

Annuario Birre Italia InfoBirra  orizontale Beverfood

birre_gruppi
I PRINCIPALI GRUPPI PRODUTTORI
AB_Inbev mantiene il primato con una quota mondiale prossima al 20%. Heineken, dopo l’acquisizione della Femsa (a cavallo tra il 2009 e il 2010) migliorerà ulteriormente la sua quota, senza riuscire tuttavia a raggiungere il gruppo SABMiller (secondo sul mercato mondiale). La multinazionale Carlsberg, di cui fa parte il gruppo russo Baltika, ha consolidato la sua posizione con una quota intorno al 7% del totale volumi mondiali. I primi 4 gruppi birrai al mondo concentrano ormai oltre il 42% del mercato globale

birre_marchi

LE PRINCIPALI MARCHE DI BIRRA

I dati forniti da Plato Logik sono aggiornati al 2008. La “sconosciuta” marca cinese Snow, appartenente alla CR Breweries (joint venture tra il gruppo SABMiller e la China Resources Enterprise), ha ormai superato la grande Bud Light, mentre la storica Budweiser si colloca ora al 3° posto. L’unica marca europea che si inserisce nelle prime 10 birre più vendute al mondo (esattamente al sesto posto) è la Heineken che, per inciso, si dichiara leader nel segmento premium.

+info: eng.baltika.ru/ cfr report 2009 – www.platologic.co.uk

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

uno × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina