Pinterest LinkedIn

Soprattutto di questi tempi ci voleva un “Antico Rimedio” ispirato alla ricetta tradizionale del mastro distillatore Bepi Tosolini datata 1918, che da inizio 2010 è disponibile presso la migliore ristorazione e boutique di specialità. L’amaro Tosolini – Antico Rimedio è fortemente caratterizzato nel profumo e nel gusto da 15 estratti naturali di nobili spezie e piante officinali, matura 4 mesi in botti di frassino assieme all’acquavite d’uva e alla purissima acqua delle alpi friulane, per raggiungere un equilibrio ed un’armonia dove nessun ingrediente predomina sugli altri.


Questo equilibrio non è però immediato ma necessita di 12 mesi di paziente attesa in distilleria prima di poter essere imbottigliato. Un amaro da meditazione dal colore deciso, un gusto pieno ed avvolgente, agrumato, speziato e fresco nell’aroma, l’Amaro Tosolini è destinato all’alta ristorazione e come tutti i distillati della linea Tosolini è preparato con le migliori materie prime senza l’aggiunta di caramello o di aromi e i suoi 30° sono raggiunti solo ed elusivamente grazie all’uso dell’acquavite. Disponibile nel formato da 70 cl. con un prestigioso astuccio da regalo.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

INFOFLASH/TOSOLINI
La storia della grappa Tosolini ha inizio nel secondo dopoguerra quando Bepi Tosolini, friulano doc, appassionato conoscitore della propria terra e dei suoi costumi, si impegna a trasformare la grappa, distillato di semplici origini contadine, a prodotto d’elezione per i palati più raffinati ed esigenti. Fu Bepi il primo ad utilizzare le botti in frassino per l’affinamento della grappa, che secondo la sua idea doveva essere bianca limpida e cristallina e non gialla come invece usciva dalle vecchie botti di rovere fino ad allora utilizzate, riuscendo però a catturare tutti i profumi del distillato ed esaltandone anche le altre proprietà organolettiche. L’intuito e la maestria di Bepi Tosolini portano a delle innovazioni anche nel campo della produzione dei distillati. Bepi fa appositamente costruire degli alambicchi a vapore con azionamento manuale, che ancora oggi vengono utilizzati in azienda. L’alambicco a vapore, infatti, non “brucia” la vinaccia o l’uva, ma trasporta delicatamente i vapori alcolici verso l’alto, mantenendo intatti i profumi e gli aromi, fino ad ottenere un distillato puro e prezioso.

Il segreto speciale dei distillati Tosolini non verrà mai svelato al di fuori delle linee generazionali che si tramandano l’arte del buon bere. L’antica arte del mastro distillatore Bepi continua a vivere nell’impegno professionale di tutta la famiglia, da Giovanni, ora alla presidenza della società, ai nipoti Giuseppe, Bruno e Lisa ormai impegnati a pieno ritmo tra vendite, marketing e produzione per seguire le orme del nonno. Con impegno hanno saputo mantenere immutati i ritmi e le regole di affinamento e invecchiamento, al fine di conservare i profumi e i sapori del Friuli ancestrale e sono allo stesso tempo simbolo di continuità e amore per le tradizioni. Insieme si adoperano per mantenere viva l’antica sapienza dei mastri distillatori delle terre friulane già raccolta dal nonno Bepi, affinandola nel tempo con una continua ricerca di qualità e purezza del prodotto …
+info: Distillerie Bepi Tosolini Tel. 0432/664144 Fax. 0432/664147 – www.bepitosolini.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

3 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina