Dall’educazione al consumo moderato e consapevole alle campagne contro l’abuso, la lotta all’alcolismo potrebbe aver sempre più bisogno anche di una pillola, da assumere una volta al giorno, per aiutare a smettere di bere: con l’ok della sanità pubblica, potrebbe presto arrivare in Inghilterra. Secondo “The Independent”, è il Nalmefene il principio attivo in grado di controllare le voglie di alcol, già noto, ed in uso in Scozia.
Il farmaco è stato approvato dal National Institute for Health & Care Excellence (Nice), secondo il quale in Inghilterra potrebbe aiutare 600.000 persone al costo di 600.000 di sterline. Un farmaco, ha detto la professoressa Carole Longson del Nice a “The Drink Business”, “clinicamente ed economicamente conveniente per il Servizio Sanitario Nazionale”, rispetto al solo intervento psicosociale, ma senza il quale non può comunque essere prescritto.
Il farmaco è già in uso in Scozia, primo Paese europeo a prescriverlo, nel 2013, dopo uno studio che aveva dimostrato come, dopo l’assunzione, uomini e donne hanno ridotto della metà il consumo di alcol nella giornata. In Inghilterra, è ora aperta una consultazione sulla sua introduzione nel Servizio Sanitario Nazionale, e maggiori informazioni dovrebbero arrivare a novembre. Altre consultazioni si svolgeranno anche in Galles ed in Irlanda del Nord.
+Fonte: www.winenews.it/ dell’11 luglio 2014
+info: www.pharmaceutical-journal.com//news-and-analysis/news/nalmefene-choice-in-alcohol-dependence/11127115.fullarticle