Pinterest LinkedIn

La prima edizione del “Champagne & Sparkling Wine World Championships” (www.champagnesparklingwwc.co.uk) ha visto concorrere 650 etichette da tutto il mondo. I tre giudici, Tom Stevenson – ideatore del premio – la MW finlandese Essi Avellan, il winemaker australiano Tony Jordan, hanno degustato tutti i vini in un crescendo di selezioni che ha portato ad eleggere un “World Champion” per ogni territorio e tipologia. Due di questi importanti riconoscimenti sono stati assegnati a Il Mosnel, storica azienda della Franciacorta, ed entrambi per il Pas dosé 2008, Franciacorta Rosé Pas Dosé Millesimato che si è classificato non solo al vertice del suo territorio come WORLD CHAMPION FRANCIACORTA ma anche di tutti i Pas Dosé del mondo, vincendo il WORLD CHAMPION PAS DOSÉ. Nel medagliere dell’azienda anche il Franciacorta Brut (Medaglia d’Oro e Best in Class) e il Franciacorta Satén (Medaglia di Argento).

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

“Ricevere il massimo riconoscimento della CSWWC per il nostro Rosé Pas Dosé ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Il Parosé, nato con la vendemmia 2001 è tra i primi Rosé Pas Dosé in Italia, è un prodotto dalla forte identità e praticamente un unicum nel panorama della Franciacorta – spiega il produttore Giulio Barzanò. Il Parosé nasce principalmente nel vigneto di Pinot Nero “Giardino”, contiguo alla villa di famiglia. Dal Pinot Nero (che è il 70% della cuvée) trae la tenue colorazione, il profumo, il gusto, la struttura e la longevità, mentre l’eleganza delle sfumature sono merito dello Chardonnay. Il Parosé fermenta al 100% in barrique e resta sui lieviti minimo 36 mesi. Il risultato è un vino potente e molto secco. “L’abbiamo voluto così affinché potesse accompagnare a pieno diritto le carni rosse”.

 Il titolo di SUPREME WORLD CHAMPION è stato assegnato allo Champagne Louis Roederer 2002 Cristal Rosé mentre tra gli altri Campioni del Mondo (52 in tutto), oltre ad un nutrito drappello di Champagne e alle migliori etichette sparkling del pianeta, si aggiungono per l’Italia anche Ferrari 2007 Perlé, Ca’ del Bosco 2005 Cuvée Annamaria Clementi e Nino Franco 2013 Valdobbiadene Primo Franco. Il Premio_ La “Champagne & Sparkling Wine World Championships”, sinteticamente CSWWC, è un premio internazionale dedicato al mondo delle bollicine. Il premio è stato ideato da Tom Stevenson, autore di libri come “Champagne” e “Christie’s World Encyclopedia of Champagne & Sparkling Wine”. I vini sono stati premiati per origine e tipologia in: Medaglie d’Argento, Medaglie d’Oro, Best in Class e infine World Champion.

 L’azienda_ Il Mosnel si trova in Franciacorta e può contare su 35 ettari di vigna a conduzione biologica: un unico corpo di vigneti che abbraccia l’azienda. In vigna sfilano Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Ogni vitigno ha trovato la sua giusta collocazione in base alle singole caratteristiche pedoclimatiche delle varie parcelle.

+info; uff, stampa – www.ilmosnel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina