Pinterest LinkedIn

Bere Chimay significa scegliere di assaporare una birra antica eppure moderna, capace di conservare ancora oggi tutta la suggestione dell’autentica ricetta elaborata dai padri trappisti dell’Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, in Belgio. Chimay è uno dei dieci produttori che possono fregiarsi del logo di “Authentic Trappist Product” secondo l’Associazione Internazionale Trappista. Le birre Chimay, infatti, sono interamente prodotte all’interno di un monastero cistercense trappista: i padri stessi si occupano delle questioni relative alla gestione dei mezzi per la produzione e il ricavato delle vendite viene in larga parte devoluto in beneficienza e destinato al sostentamento della comunità monastica.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Dibevit Import – leader nazionale nell’importazione e distribuzione delle migliori birre provenienti da tutto il mondo – è orgoglioso distributore per l’Italia delle tre referenze Chimay, da degustare nel formato bottiglia da 33 cl. Chimay Bleu, Rouge e Triple sono prodotte, ancora oggi, secondo la tradizione: il particolare lievito purificato, l’acqua pura del sottosuolo e il processo di alta fermentazione con rifermentazione in bottiglia permettono di ottenere un sapore unico, fatto di aromi complessi. Pur conservando caratteristiche comuni, queste tre birre si differenziano tra loro: andiamo a scoprirne tutte le particolarità.

 

chimay-rougeChimay Rouge è anche detta “Première” essendo stata la prima a essere prodotta, nel 1862, dai padri trappisti dell’Abbazia. È una birra dal colore ambrato con riflessi aranciati, presenta una gradazione alcolica di 7% vol. e un corpo ben strutturato. Al gusto è fruttata con note di caramello e amaro percettibile. Ideale in abbinamento a piatti poco o mediamente strutturati come pesce grigliato o al forno, formaggi di media stagionatura e carni rosse bollite, senza salse.

 

chimay-bluChimay Bleu, nota anche come “Grande Reserve”, venne inizialmente prodotta come ‘birra natalizia’. Si tratta di una birra dal colore ambrato scuro con riflessi testa di moro e gradazione alcolica elevata (9% vol.). Al palato è corposa con sentori leggeri di caramello. Per il suo gusto pieno a tavola si accompagna bene a piatti strutturati come arrosti, grigliate di carne rossa, formaggi affumicati e pasticceria non eccessivamente grassa.

 

chimay-tripleChimay Triple è l’ultima arrivata tra le birre prodotte a Scourmont. È una birra dal colore ambrato e riflessi giallo paglierino, dalla gradazione alcolica di 8% vol. Il suo gusto è equilibrato, leggermente luppolato, con chiari sentori di malto. Diversamente dalle sue ‘sorelle’ non va servita tra i 10 e i 12° ma a temperature più fresche comprese tra i 6 e gli 8 gradi. Si sposa alla perfezione con primi piatti con amidi e verdure ma anche con pesce, carni bianche, carni rosse bollite e formaggi di media struttura.

 

DIBEVIT 

Da 20 anni Dibevit Import mette a disposizione di grossisti e locali pubblici di tutta Italia una vasta gamma di prodotti selezionatissimi del panorama birrario internazionale e gli strumenti più idonei per la loro corretta somministrazione, anche attraverso corsi specializzati. Nel portafoglio di Dibevit Import ci sono più di 100 birre, importate da diversi Paesi di tutto il mondo, oltre a 2 italiane (Birra Moretti Grand Cru e Ichnusa Speciale). Leader nell’importazione dei prodotti delle più importanti birrerie belghe e tedesche e principale partner dei prodotti di linea inglese, Dibevit Import (www.dibevit.com) è una società del Gruppo HEINEKEN Italia.

 

Per informazioni: Dibevit Import Srl HEINEKEN Italia www.dibevit.comwww.bieretheque.comwww.beviresponsabile.it

CONTACT: Ufficio Stampa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sei + dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina