Pinterest LinkedIn

Sidel lancia Bottle Switch, il nuovo sistema brevettato di cambio rapido dei formati. L’obiettivo iniziale è quello di migliorare la flessibilità delle soffiatrici riducendo i tempi di cambio stampi per adattarli a quelli, più ristretti, dei cambi prodotto sulla riempitrice: meno di un minuto per cambiare uno stampo. Una flessibilità che riduce i tempi di fermo macchina e, di conseguenza, migliora il TCO. La soluzione, inoltre, riesce ad evitare investimenti in silos di stoccaggio o in palettizzatori intermedi.


Il principio è semplice: una soluzione semi-automatica che consiste nel posizionare davanti all’operatore la stazione di soffiaggio richiesta. Lo sblocco facilitato delle unità portastampo garantisce l’apertura automatica di quest’ultimo: l’operatore deve soltanto sostituire gli stampi, il cui montaggio e smontaggio nelle unità portastampo si eseguono senza alcun strumento.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Risultato: un sistema facile da usare, senza utilizzo di utensili e con un’ergonomia perfetta, per non parlare della sicurezza della messa in opera, con una riduzione del 50% del tempo di fermo macchina. Su una SBO 20 Universal2, ad esempio, il cambio formato completo “da bottiglia a bottiglia” dura solo 18 minuti con un solo operatore, invece di 33 minuti con due operatori. Il cambio consiste nel sostituire le conchiglie, corpo e fondo dello stampo, nonché i blocchi di stiro. Il nuovo sistema sembra piacere molto – i Bottle Switch venduti sono già una quindicina – ed è disponibile in Options&Upgrades su tutte le ultime generazioni di soffiatrici SBO Universal e lo sarà a fine 2010 su tutte le SBO Series2 e sul Combi.

+info: www.sidel.com/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quindici + 19 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina