Emmi ha deciso di cedere la propria controllata Trentinalatte SpA di Roverè della Luna all Gruppo LIVIA con sede a Monaco di Baviera e Vienna. Emmi aveva inizialmente assunto Trentinalatte SpA con l’obiettivo di costruire una solida base nel settore yogurt italiana. Il completamento della transazione è soggetto al consenso del comune e della provincia. Le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo di acquisto.
In occasione della presentazione dei risultati dei primi sei mesi del 2014 il gruppo Emmi aveva denunciato una perdita di valore dovuta alla difficile situazione economica in Italia. Tutte le opzioni per il futuro di Trentinalatte sono state considerate attentamente. Avendo accuratamente esaminato un gran numero di potenziali acquirenti, Emmi ha deciso di vendere la società al Gruppo LIVIA. Il Gruppo LIVIA continuerà ad operare con tutti i dipendenti e ha l’esperienza necessaria per guidare Trentinalatte in un futuro di successo. Il Gruppo LIVIA è una holding industriale con sede a Monaco di Baviera e Vienna, con una vasta gamma di interessi di investimento tra cui imprese, beni immobili, l’arte e l’agricoltura.
INFOFLASH EMMI
Emmi è il più grande produttore svizzero di latte e uno dei caseifici premium più innovativi in Europa. In Svizzera, l’azienda si concentra sullo sviluppo, produzione e commercializzazione di una gamma completa di prodotti lattiero-caseari freschi nonché nella produzione, invecchiamento e commercio di formaggi prevalentemente svizzeri. All’estero, Emmi si concentra sui concetti di marca e specialità in diversi mercati europei e nordamericani, e sempre più nei mercati emergenti al di fuori dell’Europa. Nel settore del formaggio, Emmi si posiziona come azienda leader a livello mondiale per il formaggio svizzero. I clienti di Emmi sono il commercio al dettaglio, settore alberghiero e della ristorazione e l’industria alimentare. Nel 2013, Emmi ha registrato vendite nette pari a CHF 3.298 milioni e un utile netto di CHF 98 milioni. Nella prima metà del 2014, la società ha realizzato un fatturato netto di CHF 1.625 milioni e l’utile netto è stato di CHF 45 milioni. Al 30 giugno 2014, l’azienda contava 5.266 persone (equivalenti a tempo pieno) in Svizzera e all’estero.
Contatti Emmi: –
INFOFLASH TRENTINALATTE
Trentinalatte S.p.A. nasce nel 1982 a Roverè della Luna, comune ai piedi del Corno Clicher, in provincia di Trento che da quasi 30 anni si occupa quotidianamente della produzione dello yogurt. Nel 2006 Trentinalatte rinnova completamente lo stabilimento produttivo, dotandosi di tecnologie ed impianti tra i più all’avanguardia d’Europa. Nel giugno dello stesso anno entra a far parte del gruppo Emmi, multinazionale svizzera leader nel settore lattiero caseario.
Nel 2011 Trentinalatte sceglie di riposizionarsi e per farlo sceglie il nuovo brand name Trentina. Nel 2014 il controllo della società passa al gruppo bavarese Livia. +info: www.trentina.it