Entrano in negoziazione oggi sull’ExtraMot Pro di Borsa italiana 5 milioni di euro di minibond di Molinari spa, società che gestisce distributori automatici di bevande calde e fredde e di snack nelle province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Modena e nei rispettivi distretti industriali. Molinari è controllata dal gruppo D.A.EM, proprietario del brand Buonristoro, che a sua volta serve complessivamente 65.000 aziende clienti dislocate su tutto il territorio nazionale, attraverso una rete di 80.000 distributori automatici installati e opera con un parco automezzi che conta circa 700 unità.
I titoli hanno scadenza ottobre 2019 e sono del tipo amortizing (cioé con rimborso periodico del capitale) e pagano una cedola del 6,1% La società ha chiuso il 2013 con ricavi netti per 22,5 milioni (dai 23,05 milioni del 2012), con un margine operativo lordo di 5,8 milioni (da 5,7 milioni) e un debito finanziario netto di 13,4 milioni (da 16,8 milioni). Il Documento di ammissione a quotazione spiega che “i fondi derivanti dall’emissione delle obbligazioni verranno utilizzati dall’emittente per proseguire l’espansione geografica e del volume d’affari mediante acquisizioni di rami d’azienda già operanti nel settore del vending in aree geografiche limitrofe a quella presidiata dall’emittente. L’emittente ha in progetto l’acquisizione di rami d’azienda operanti nel medesimo settore e nella medesima area di operatività, al fine di consolidare la propria quota di mercato. Si tratterebbe in particolare di acquisizioni mirate di rami d’azienda di dimensioni mediopiccole operanti nelle stesse province in cui opera la società (Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia) con l’obiettivo strategico di aumentare il proprio volume d’affari massimizzando al contempo le economie di scala. Le attività acquisite sarebbero infatti limitate alle postazioni avviate presso i clienti oltre eventualmente ai lavoratori addetti alla manutenzione e/o al caricamento dei relativi distributori automatici. Ciò comporterebbe pertanto che i costi relativi a tali acquisizioni sarebbero solamente di natura variabile senza implicare invece aumenti ai costi di struttura”.
Fonte: bebeez.it/2014/10/06/molinari/
BUONRISTORO VENDING GROUP
Buonristoro Vending Group nasce dall’evoluzione naturale di un pool di aziende unite dal costante impegno nella ricerca della massima qualità, da sempre caratteristica peculiare dei prodotti e dei servizi offerti. Con un patrimonio di esperienze unico nel suo genere, frutto di passione e professionalità, puntualità nelle risposte e ricerca assoluta e costante dell’eccellenza, Buonristoro Vending Group è oggi una realtà consolidata in grado di suggerire sempre la soluzione migliore per un servizio di ristoro efficiente e qualificato. Buonristoro Vending Group opera nel settore della distribuzione automatica con la passione e la vivacità di chi non si accontenta mai dell’esperienza maturata. È proprio questa vivacità analitica e progettuale che gli consente di interpretare i bisogni delle aziende e del mercato. Obiettivo di Buonristoro è quello di integrare ed estendere la propria filosofia d’impresa nel mercato del Vending, per migliorare la sostanza del servizio e per diventare, automaticamente, il referente privilegiato per le aziende e le comunità che intendono garantirsi efficienza e qualità. +info: www.buonristoro.com/