Pinterest LinkedIn

Sacmi è l’unico fornitore di sistemi e soluzioni per il mondo del beverage ad aver sviluppato una tecnologia proprietaria per ciascuno degli impianti chiave del processo. In tema di soffiatrici, questa tecnologia si chiama SBF, acronimo di stretch blow forming, una macchina di stiro soffiaggio per bottiglie in PET con interessanti innovazioni tecniche. Protagonista al Pack Expo di Chicago – la fiera internazionale dedicata al mondo della trasformazione e del packaging che si terrà dal 31 ottobre al 3 di novembre nella città più popolosa dell’Illinois – la SBF permette di raggiungere una produzione pari a oltre 80mila bottiglie l’ora, considerando il formato standard da mezzo litro.

Con la SBF Sacmi si propone quindi come partner ideale per ogni linea di imbottigliamento, adattando la produttività della soffiatrice a quella della riempitrice, mentre vari accorgimenti quali le modalità di ingresso delle preforme nello stampo e la gestione dell’aria compressa per il soffiaggio consentono vantaggi molteplici in termini di efficienza del processo e di ottimizzazione dei consumi. Tra i principali “plus” della SBF targata Sacmi c’è poi la possibilità di essere integrata, a monte, con la PAM (Preform Advanced Moulding), l’esclusivo sistema Sacmi per la produzione di preforme a compressione, mentre a valle della SBF possono essere installate le macchine per l’imbottigliamento. A Chicago i visitatori potranno ammirare, oltre alla SBF, anche un’innovativa macchina di ispezione tappi della serie CHS, pensata sia per essere installata su linee a compressione che ad iniezione a valle del nuovo sistema lineare per l’orientamento delle capsule ORCS 160. Tra i principali vantaggi del sistema ORCS, oltre all’efficienza, i consumi limitati, la silenziosità e la flessibilità.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Lo stand Sacmi – hall South S-412 – vedrà infine esposta una pressa CCM64M, equipaggiata con uno stampo idoneo alla produzione di capsule monopezzo ML26-W in polietilene ad alta densità (HDPE), dal diametro di 26 mm e peso di appena 0,95 grammi. Un’occasione per mettere in mostra non solo le performance di questa pressa a 64 cavità, ma anche per illustrare ai visitatori i vantaggi più generali del “continuos compression moulding”, ossia bassi consumi, ridotti tempi ciclo, costi di manutenzione contenuti, estrema affidabilità coniugata a un’elevata flessibilità. Tante dunque le buone ragioni per visitare lo stand Sacmi alla fiera di Chicago, con la proposta del gruppo in tema di beverage & packaging che si configura, in ultima istanza, come quella di un “solution provider” per linee complete, compresi i servizi di prototipazione del prodotto finito per sviluppare idee e design in collaborazione con i propri clienti attuali e potenziali. Un servizio che insomma va molto al di là della fornitura di macchine e impianti, per arrivare a definire, insieme al cliente, il modo migliore per passare dalla materia prima alla bottiglia in PET fino al consumatore finale, sviluppando soluzione complete dal tappo e dalla preforma al soffiaggio della bottiglia, fino alle fasi di etichettatura e pallettizzazione. Il tutto tenendo sempre presenti le esigenze di eco-sostenibilità degli imballaggi, di efficienza della produzione e dello stoccaggio, di cura del design.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

INFOFLASH/GRUPPO SACMI
Il gruppo è nato nel lontano 1919 come semplice “Società Anonima Cooperativa Meccanici Imola” (SACMI) ed ha saputo realizzare un intenso percorso di crescita, contraddistinto da una spinta internazionalizzazione e da un continuo processo di diversificazione produttiva. Il gruppo è oggi leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari e impianti per l’industria della ceramica, della plastica, del beverage & packaging, delle plastics e del food processing, grazie all’applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sul mercato mondiale e alla ricerca continua di alti standard qualitativi e servizio al cliente. Il Gruppo Sacmi, con sede a Imola (BO), comprende 80 società, oltre 3.700 dipendenti, un patrimonio netto di 541 milioni ed un fatturato di ca. 1,2 miliardi di euro, di cui oltre l’80% all’estero. La divisione Beverage & Packaging rappresenta circa un quinto del totale giro d’affare con oltre 700 addetti e fa riferimento a 6 società operative: Sacmi Imola, Sacmi Filling, Sacmi Labelling Verona, Sacmi Pakim, Sacmi Labelling SCM, Sacmi Packaging e Benco Pack, operanti nelle linee di imbottigliamento e confezionamento, etichettatrici, linee di capsule, healthycap e form-fill-seal.+ INFO www.sacmi.comwww.sacmilabelling.itwww.sacmifilling.it (Uff. Immagine e PR)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina