PepsiCo, una dei più grandi gruppi alimentari e di bevande al mondo, ha deciso di acquisire il 66% del gigante russo Wimm-Bill-Dann per $ 3,8 miliardi, in attesa delle approvazioni governative richieste. In connessione con questa acquisizione, PepsiCo si offrirà di acquisire le rimanenti azioni di Wimm-Bill-Dann mediante offerta al pubblico, alla data e alle condizioni stabilite dalla legge russa. Wimm-Bill-Dann è leader in Russia per i prodotti lattiero-caseari, con una solida posizione nel settore succhi e bevande frutta. L’operazione porterà PepsiCo a diventare il più grande operatore del settore alimentare e delle bevande in Russia, con la possibilità di sviluppare la propria presenza anche in altri mercati dell’Est-Europa e Asia centrale.
L’acquisizione comporterà un aumento del fatturato annuale globale Pepsico di alimenti nutrizionali e funzionali dai circa $ 10 miliardi attuali a quasi $ 13 miliardi, rendendo plausibile l’obiettivo strategico di costruire un giro d’affari globale di $ 30 miliardi del business nutrizionale entro il 2020. “L’aggiunta Wimm-Bill-Dann al portafoglio PepsiCo è finanziariamente interessante e ci dà una forte piattaforma per una crescita elevata nella categoria lattiero-caseario – ha commentato Indra Nooyi, presidente e CEO di PepsiCo.- e ci dà anche una chiara leadership nel settore alimentare e delle bevande in Russia, mercato di importanza strategica che offre buone opportunità prospettiche…”. “Wimm-Bill-Dann è un business formidabile con notevoli opportunità – ha aggiunto Abdalla Zein, amministratore delegato di PepsiCo Europa – Il team di gestione Wimm-Bill-Dann ha costruito un eccellente portafoglio di prodotti lattiero-caseari leader di mercato e di marche succhi e bevande frutta che sono molto amati dai consumatori in tutta la Russia. La combinazione di Wimm-Bill-Dann e PepsiCo Russia creerà un business con notevoli sinergie in termini di economie di di scala, di portafoglio marchi e di sistema potenziale da sfruttare anche nelle regioni limitrofe dell’Europa orientale e della regione centrale asiatica”
Sergei Plastinin, il presidente del consiglio di amministrazione della Wimm-Bill-Dann e uno dei prinicipali azionisti che hanno accettato di vendere le azioni a PepsiCo, ha dichiarato: “L’accordo raggiunto con PepsiCo è storico, sia per la nostra società che per e il nostro paese. Wimm-Bill-Dann è stata fondata solo 18 anni fa con una manciata di dipendenti. Oggi abbiamo più di 16.000 persone e 38 strutture di produzione. In questo tempo, Wimm-Bill-Dann ha creato grandi marche di succhi, latte e alimenti per l’infanzia che sono tra i più amati e riconosciuti in Russia e nei paesi limitrofi. Siamo lieti dell’incontro tra la nostra società e uno dei gruppi più noti e di maggior successo a livello mondiale. Ciò rappresenta un enorme voto di fiducia nel futuro del mercato russo. E’ prevista l’Integrazione in PepsiCo anche da parte dei nostri dipendenti con accesso ad una cultura di livello mondiale e il potenziale quasi illimitato di carriera in una delle più grandi aziende del mondo”.
Secondo l’accordo di acquisizione, PepsiCo acquisterà il 66% della Wimm-Bill-Dann da un gruppo di azionisti di Wimm-Bill-Dann. I circa 3,8 miliardi dollari PepsiCo pagherà per l’acquisizione della quota in Wimm-Bill-Dann implica una valutazione totale dell’azienda intorno ai $ 5,4 miliardi. Il prezzo da pagare da PepsiCo ai soci venditori rappresenta un premio del 32% rispetto al prezzo di negoziazione medio delle azioni Wimm-Bill-Dann degli ultimi 30 giorni. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, nonché di ricezione di alcuni tipi di approvazioni normative. La transazione sarà finanziata attraverso una combinazione di cash folw interno disponibile e di finanziamento del debito a breve termine, preservando la flessibilità del bilancio. Al completamento della piena acquisizione di Wimm-Bill-Dann, PepsiCo sarà al primo posto tra le aziende alimentari e bevande operanti in Russia, con circa 5 miliardi di dollari di fatturato. PepsiCo avrà sei delle più grandi 20 marche di prodotti alimentari e di bevande in Russia. PepsiCo sarà circa il doppio del suo più vicino concorrente nel settore alimenti e bevande in Russia, con una piattaforma di distribuzione senza pari per i suoi prodotti, tra cui oltre 200.000 refrigeratori. PepsiCo darà lavoro a circa 31.000 persone in Russia, Ucraina e l’Asia centrale e disporrà di 49 impianti di produzione, rendendo l’azienda uno dei più grandi datori di lavoro nella regione
INFOFLASH/WIMM-BILL-DANN
Wimm-Bill-Dann è stata fondata nel 1992 ed è il principale produttore di prodotti lattiero-caseari e uno dei principali produttori di succhi e bevande in Russia e nella CSI, con ricavi per i dodici mesi conclusi nel giugno 2010 di circa $ 2,4 miliardi. Dal 2005, Wimm-Bill-Dann ha quasi raddoppiato le sue entrate. L’azienda produce prodotti lattiero-caseari (Domik v Dorevne, Vesely Molochnik, CHUDO, Imunele, Bio Max e altri), succhi (J7, Lubimy Sad, e il 100% d’oro, Wonder-Berry e più), acqua minerali (Essentuki, Rodniki Rossii) e alimenti per l’infanzia (Agusha e Zdraivery L’azienda ha 38 stabilimenti di produzione in Russia, Ucraina e l’Asia centrale, con oltre 16.000 dipendenti. Nel 2005, Wimm-Bill-Dann è diventato il primo produttore e unico caseificio russo a ricevere l’approvazione dalla Commissione Europea per esportare i propri prodotti nell’Unione europea.