Nel mondo del vino arriva il “terzo polo” di aziende che decidono di unire le forze per affrontare, insieme, i mercati stranieri e la sfida della crescita. Si chiama “Italian Signature Wines Academy” (Iswa), l’alleanza strategica che, per ora, mette insieme 5 prestigiose griffe del vino del Belpaese, Allegrini, Feudi di San Gregorio, Fontanafredda, Frescobaldi e Planeta, che insieme già fatturano oltre 200 milioni di euro, e superano i 33,2 milioni di bottiglie annue prodotte, e che si affiancano così ad altre esperienze consolidate come quella dei Grandi Marchi e del Consorzio Italia del Vino.
Il debutto, il 18 dicembre, a Palermo, quando verranno svelate le prime iniziative in programma per il 2015. L’obiettivo è quello di esplorare e sfruttare ogni possibile sinergia nella promozione e nello sviluppo commerciale sui mercati internazionali, anche elaborando progetti su canali di vendita nuovi e difficili da penetrare dalle singole aziende, per rafforzare ed estendere la presenza del miglior made in Italy. Ad accomunare queste firme del vino, ci sono fortissime analogie e affinità: nella visione imprenditoriale, nella capacità di innovazione, nell’investimento sulla propria immagine di brand a livello internazionale, nel peso e nel ruolo che ciascuna delle cinque firme riveste nella propria Regione e, quindi, nell’attitudine ad essere “rappresentative” di queste regioni, che sono le più importanti del panorama vinicolo italiano e con le denominazioni vinicole più prestigiose.
«La nostra è un’alleanza strategica – sottolinea il presidente di Italian Signature Wines Academy (Iswa) Marilisa Allegrini (nella foto in alto) – serve a fare Sistema Italia per esplorare e sfruttare ogni possibile sinergia nella promozione e nello sviluppo commerciale sui mercati internazionali, anche elaborando progetti su canali di vendita nuovi e difficili da penetrare dalle singole aziende».