Si potrà assaggiare anche l’esotico gelato alla lucuma alla 36esima edizione del Sigep, la grande manifestazione internazionale dedicata alla gelateria artigianale e vetrina europea del dolciario e del caffè (Rimini 17-21 gennaio), alla quale partecipa la delegazione peruviana, guidata dall’Ufficio Commerciale del Perù in Italia, che si troverà allo Stand 008 della Hall Sud. La lucuma peruviana è un frutto dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, privo di glutine, la cui polvere, usata anche come dolcificante e dall’indice glicemico basso, è definita “l’oro degli Inca”: al Sigep viene presentato questo meraviglioso frutto in due varianti, sotto forma di gelato soft e come yogurt, una prelibatezza da gustare in anteprima nel nostro Paese.
La Direttrice dell’Ufficio Commerciale del Perù nel nostro Paese, Amora Carbajal Schumacher: “Il Sigep è un’importante vetrina per presentare in Italia la grande varietà di prodotti agroalimentari che offre il Perù. Avocado, uva, mango, ma anche caffè e cacao, sono alcuni tra i prodotti di punta dell’export agroalimentare del nostro Paese che, nei primi sette mesi del 2014, ha visto una crescita del 25% rispetto l’anno precedente. In particolare sono aumentate rispetto all’anno precendente le esportazioni di frutta con un + 48%”. L’Italia per il Perù rappresenta un mercato in continua espansione: nei primi sette mesi del 2014 si è registrato un aumento delle esportazioni dell’8,8%. Negli ultimi cinque anni gli scambi commerciali tra i due Paesi sono cresciuti annualmente del 14,6%: nel 2013 l’Italia è stato il decimo mercato mondiale e il terzo dell’Unione Europea a cui sono destinate le esportazioni peruviane. Particolare dinamismo hanno mostrato le esportazioni di cacao biologico, cresciuto del 43,8% nel 2013, come conseguenza di una maggiore domanda italiana di prodotti bio.
Scopriamo la lucuma
La lucuma peruviana è un frutto dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, privo di glutine, la cui polvere, usata anche come dolcificante e dall’indice glicemico basso, è definita “l’oro degli Inca”. Chiamata anche “frutto uovo” per via della consistenza simile ad un uovo sodo, la lucuma dispone di oligoelementi essenziali fra cui il potassio, sodio, magnesio e fosforo. La lucuma contiene un elevato quantitativo di fibre, vitamina B3 e beta-carotene, antiossidante che difende dall’attacco dei radicali, causa dell’invecchiamento cellulare.
Il sapore del frutto e della sua polpa assomiglia ad un incrocio tra la patata dolce e il succo di acero. In Perù è mangiato spesso crudo, ma può anche essere cucinato per rendere il frutto più morbido e cremoso, in questo modo risulta simile alla densità della zucca cotta o di una patata dolce.
+info: Ufficio Commerciale del Perù all’estero con sede a Milano Consigliere Economica Comerciale Amora Carbajal Vía Santa Valle, 3 – 20123 Milán Telefono: 02.006.81354
Ufficio stampa –
Per altri prodotti tipici del Perù cfr: www.beverfood.com/ufficialmente-italia-pisco-distillato-doc-peruviano-400-anni-storia/