Essere competitivi è la regola che permette di sopravvivere alla concorrenza, ed oggi più che mai il futuro di un’azienda dipende dalla capacità di innovazione e organizzazione. È dunque importante investire, ma nella giusta direzione, e l’investimento tecnologico è senz’altro la scelta più fruttuosa in termini di produttività e riduzione dei costi. In base ad una ricerca dell’Istituto Oxford Economics emerge che il 59% delle PMI italiane sta già scommettendo sulla tecnologia che, utilizzata in modo efficiente, riesce ad aumentare il fatturato del 13% (studio del Boston Consulting Group) riducendo i costi e limitando i danni provocati dalla situazione economica globale.
Le imprese affidano il proprio investimento alle soluzioni tecnologiche volte ad automatizzare i processi aziendali, valutando positivamente i vantaggi offerti dall’utilizzo di software gestionali: maggior efficienza, riduzione dei costi, risparmio di tempo, minor rischio di errore. Nella rete distributiva di servizi software in Italia emerge il gruppo Zucchetti, che con un approccio multidisciplinare permette di soddisfare esigenze legate ad una vasta gamma di settori. Nel Beverage specificatamente, diverse aziende di rilievo tra cui Fiuggi, Lurisia, Maniva o Santa Croce hanno affidato la gestione informatica del proprio apparato all’esperienza di Infoservice, concessionario Zucchetti che sviluppa da oltre vent’anni soluzioni software per il settore.
Questa eccellenza marchigiana garantisce affidabilità dei programmi, evoluzione tecnologica continua ed assistenza sul territorio nazionale. Lo sforzo di puntare all’eccellenza è stato ripagato da una fidelizzazione massiccia dei propri clienti e da un lento ma costante incremento di fette di mercato, a dispetto dell’attuale contesto economico di disinvestimento. La Infoservice concentra il suo lavoro sulle funzioni specialistiche richieste dai suoi clienti, garantendo solidità ed innovazione grazie alla partnership con un colosso come Zucchetti e l’integrazione con gli altri prodotti della società di Lodi, dal CRM al Commercio Elettronico, etc.
L’azienda che si è già affermata in passato presso le aziende di imbottigliamento con il software Aqua sta espandendosi ora anche nella distribuzione. Sistemi per la distribuzione di bevande e prodotti alimentari (Distribution), per la Gestione degli Ordini per Agenti e clienti (Mywo), per la gestione Logistica di magazzino (Myware), sono alcuni esempi di applicazioni su base gestionali Zucchetti che rispondono alle esigenze del settore.
L’integrabilità e la modularità di questi prodotti promettono di proteggere il proprio investimento, in base al principio delle “taylored solutions”: software che evolvono insieme alle esigenze dell’azienda stessa. Ogni prodotto viene perciò personalizzato in tempi veloci e costi competitivi.
Software come Distribution permettono di gestire l’area amministrativa, dalla logistica di magazzino alla vendita. Ciascuna funzione viene “compresa” dal software ed elaborata con una soluzione specifica. Le innovazioni portate al quotidiano spaziano dalla gestione in radiofrequenza e barcode dei lotti al sistema Mywo di gestione ordini via Web attraverso Tablet e Smartphone in dotazione agli agenti.
Pensate al cliente che può effettuare ordini in autonomia, con condizioni commerciali personalizzate, informazioni sullo stato dell’ordine, analisi statistiche del venduto. Con questi sistemi, i partner coinvolti nel processo si sentono tutelati durante l’acquisto, mantenendo un rapporto di fiducia verso l’azienda. Questo sistema multipiattaforma (utilizzabile da Tablet, Smartphone e Pc) è in grado di interfacciarsi in Cloud al gestionale aziendale, consentendo così all’azienda di ottenere gli ordini da parte dei propri clienti e/o agenti, e poter gestire la produzione in tempo reale.
Maggior flessibilità, dati sempre accessibili, riduzione dei costi, sicurezza del sistema, sono alcuni dei vantaggi offerti dai servizi basati su Cloud. Il Boston Consulting Group in una ricerca del 2014 afferma che le aziende italiane che utilizzano il Cloud sono cresciute più rapidamente: +12% di fatturato e +9% di posti lavoro.
Oggi per mantenere una relazione con i propri clienti (che può costare da 6 a 10 volte meno che acquisirne di nuovi) è importante che un’azienda sia efficiente in termini di sicurezza, velocità e puntualità di consegna. Myware, il software per la gestione logistica di magazzino, semplifica la gestione ed il controllo, ottimizzando i processi aziendali. La semplificazione delle operazioni di magazzino nelle diverse aree come l’accettazione, le movimentazioni gli inventari, le spedizioni, la tracciabilità dei lotti, aiutano in modo significativo a ridurre le inefficienze ottenendo un risparmio economico e maggior servizio ai clienti.
L’esempio della Infoservice, i risultati che scaturiscono da una partnership di successo come questa, dove l’affidabilità di un grande marchio come Zucchetti si somma alla minuziosità di un team preparato e organizzato, dimostrano che l’innovazione in tecnologia, se oculata, porta risultati concreti.
+info: www.infoservicenet.it –
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS INFOSERVICE