Pinterest LinkedIn

Anche nel mondo della birra speciale si parla spesso di malti d’orzo, luppoli e lieviti, dimenticandosi a volte dell’importanza dell’ingrediente primario, l’acqua. Il birrificio statunitense Victory Brewing Company dedica invece la sua American Pale Ale proprio al vicino fiume che fornisce l’acqua, purissima, che rende le Victory così speciali.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Victory-Headwaters Sin dalla sua fondazione, risalente al 1996, il birrificio artigianale americano Victory Brewing Company ha dedicato sempre molta attenzione all’ambiente, tanto da sviluppare nel corso del tempo le migliori tecnologie per diminuire il proprio impatto ambientale.

A Victory non bastava poi dedicare la propria birra più fresca e dissetante, la Headwaters Pale Ale, all’acqua del vicino fiume Brandywine: bisognava impegnarsi per salvaguardare questo bene prezioso. E così è nato anche l’Headwaters Grant Program, progetto che vede il birrificio devolvere un centesimo per ogni birra venduta a favore della protezione della sorgente di questo fiume.

Da sempre attenti alla qualità delle materie prime, Ron e Bill hanno scelto l’acqua purissima del Brandywine, che sgorga a pochi chilometri dal birrificio, come fonte a cui attingere per la produzione di tutte le proprie specialità.

Nel 2011, quando hanno deciso di brassare una tipica Pale Ale in stile americano, hanno pensato che non c’era bevanda migliore con cui omaggiare la fonte di Brandywine. Ed è nata così Headwaters Pale Ale, una specialità fresca e dissetante proprio come l’acqua che le dona la vita. Ma attenzione, non aspettatevi una birra povera di personalità!

I luppoli americani, rigorosamente utilizzati in fiore, le conferiscono intensi sentori floreali e di agrumi: sono pompelmo e scorza d’arancia a farla da padroni all’olfatto, mentre un pizzico di amarezza nel finale corona l’esperienza della degustazione invitando a godere di un altro, ampio sorso.

Certo, Downingtown è almeno a 7000 kilometri di distanza dall’Italia, ma perché non godere di una grande specialità artigianale americana quando si può al tempo stesso dare il proprio piccolo contributo all’ambiente? D’altro canto, l’acqua che sgorga in Pennsylvania è la stessa che beviamo al di qua dell’oceano…

 INFOFLASH/INTERBRAU

Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.

+Info: www.interbrau.it – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 − sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina