Pinterest LinkedIn

Riccardo Illy, presidente del gruppo illy, ha deciso di investire altri due milioni di euro sul vino, acquisendo nuovi vigneti a Montalcino, dove possiede una delle aziende storiche del Brunello, Mastrojanni. E per recuperare un borgo alto sul fiume Orcia che sta trasformando in un agriturismo con qualche lusso. È stata costruita una cantina con muri a secco anti campi magnetici, altri filari di Sangiovese sono stati piantati, sono stati usati nuovi tini di rovere e botti ovali. Ed è nato un nuovo cru di Brunello, il Vigna Loreto.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

«Quella del vino è per me una passione e a lunghissimo termine — racconta Illy — l’idea è di lasciare ai figli un polo del lusso gastronomico, oltre al caffè, il thè di Damman Frères, il cioccolato Domori e il Brunello di Mastrojanni. Noi siamo quattro fratelli (assieme a me Anna, Andrea, Francesco), i nostri figli sono 9, due lavorano già in azienda, gli altri studiano. E sono arrivati i nipoti. Siamo e resteremo una impresa familiare». Che nel 2014 ha fatturato 429 milioni.

Il 2015 è l’inizio di un capitolo diverso per Mastrojanni nell’era Illy: dopo la fase d’avvio quella dell’espansione. «Abbiamo acquistato 3 ettari e mezzo di vigneti (uno per il Brunello, 1,5 per il Rosso, 1 per il Sant’Antimo). Abbiamo poi comprato i diritti di impianto per un altro ettaro di Brunello e stiamo lavorando su altri 3 nuovi ettari. In totale 34 ettari. Mastrojanni produceva 80 mila bottiglie quando siamo arrivati, ora siamo a 104 mila, possiamo arrivare a 200 mila».

ASSETTO DEL GRUPPO

Della Gruppo illy SpA fanno parte le controllate illycaffè (uno dei più qualificati produttori di caffè in Italia e nel mondo), Domori, Mastrojanni, Dammann Frères e la partecipata Agrimontana. Da Novembre 2011 il Gruppo illy detiene anche una partecipazione di minoranza di Gromart. Rispettosi delle storie e del know how propri di ciascuna di queste realtà, la societò ha voluto voluto che ai vertici rimanessero i fondatori o i loro successori, a cui viene riservata grande autonomia manageriale e con i quali resta l’impegno nella ricerca costantemente delle possibili e migliori sinergie. La missione della Gruppo Illy è diventare leader e punto di riferimento nel segmento gourmet/superpremium a livello mondiale, in tutte le combinazioni prodotto/mercato in cui è presente costruendo un network di aziende uniche, ognuna forte della propria identità di marca e dei suoi brand, volte ad appagare e deliziare un’elite di consumatori evoluti e su un orizzonte internazionale. Gruppo Illy vuole essere, nel mondo, il punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza del gusto. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò, cresca e diventi leader nell’alta gamma.

+info: www.gruppoilly.com/pagine/ita/assetto-del-gruppo/gruppo-illy.lassodivini.corriere.it/2015/03/27/mastrojanni-il-rilancio-di-illy-pensando-ai-nipoti/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

9 + quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina