Pinterest LinkedIn

I circa cinquanta esperti interpellati da Fermento Birra hanno indicato Valter Loverier del birrificio LoverBeer di Marentino (Torino). come vincitore del concorso “Il Birraio dell’Anno 2010” . Una vittoria netta quella di Loverier, che si è lasciato alle spalle protagonisti rinomati come (in ordine di classifica): Leonardo di Vincenzo di Birra del Borgo, Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco, Giovanni Campari del Birrificio del Ducato e Nicola Perra del birrificio sardo Barley, vincitore della prima edizione del premio. Lo nel suo piccolo birrificio, nel 2010, ha sfornato una gamma estremamente particolare e innovativa che ha letteralmente conquistato esperti e appassionati.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Basta citare la prima birra messa in commercio, la BeerBera, fatta fermentare senza nessun lievito aggiunto (fermentazione spontanea) in botti di legno con aggiunta di uva barbera pigiata. Un birraio dunque che ha voluto esplorare il mondo delle fermentazioni così dette selvagge, caratterizzate dall’utilizzo di lieviti non comuni, reinterpretando stili in via d’estinzione come le oud bruin o il vero lambic. Molti giudici lo hanno premiato perché ha saputo osare, riuscendo nell’impresa di controllare birre difficili e, cosa non da poco, italianizzandole, ovvero personalizzandole ad esempio con prodotti del territorio come nella citata BeerBera, nella D’uvaBeer, prodotta con l’aggiunta di mosto d’uva Freisa in fermentazione, o ancora nella Beerbrugna, caratterizzata con susine damaschine (Ramassin). Dimostrando inoltre di saperci fare anche con il legno, come ricorda la sua Madamin, maturata in tini di rovere, o con birre più tradizionali come la Papessa, eccellente esempio di Imperial Stout.

Scarica Ora!!! Guida beverfood BirreCONCORSO BIRRAIO DELL’ANNO 2010 CLASSIFICA FINALE

1 – Valter Loverier (LoverBeer)
2 – Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo)
3 – Riccardo Franzosi (Birrificio Montegioco)
4 – Giovanni Campari (Birrificio del Ducato)
5 – Nicola Perra (Barley)
6 – Alessio “Allo” Gatti e Bruno Carilli (Toccalmatto)
7 – Jurij Ferri (Almond’22)
8 – Graziano Migliasso e Maurizio Griva (Birrificio San Paolo)
9 – Luigi Recchiuti (Birrificio Opperbacco)
10 (ex aequo) – Beppe Vento (Birrificio Bi-Du) e Agostino Arioli (Birrificio Italiano)

+info: www.fermentobirra.com/spillature/aprile-2011/birraio-dellanno-2010

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

venti − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina