Enrico Giotti S.p.A., L’azienda di Firenze, con una lunga tradizione nella produzione di aromi, estratti, e succhi concentrati, si è dotata di un nuovo marchio: GioCan, un marchio che segna il passo del continuo sviluppo della Giotti la quale ha trovato, nel settore del riempimento di lattine, una espansione sinergica della propria attività. Nel complesso il 2010 è stato l’ anno dei record per la Enrico Giotti Spa.
Ottenuto l’importante risultato con la certificazione BRC e IFS, che ne sottolinea l’impegno per il miglioramento della qualità e sicurezza alimentare dei prodotti a beneficio dei consumatori, la Divisione Bevande della Giotti, con sede a Fidenza, ha saputo dare un notevole impulso a questo exploit. Acquisita la Divisione Bevande nel 2009, per la quale sono state effettuati importanti investimenti in risorse umane e tecnologie avanzate, oggi, raggiunta la piena efficienza produttiva, la Enrico Giotti SpA, ne sta raccogliendo i frutti. Il 2010 è stato l’anno dei record segnando l’esplosione del fatturato che è passato da poco più di 24 Milioni di Euro nel 2009 a quasi 32 Milioni di Euro nel 2010. Un successo in buona parte alimentato dal mercato delle lattine con il superamento del simbolico tetto dei 100 milioni di pezzi riempiti in un anno.
Grazie al risultato raggiunto dalla divisione bevande, Giotti affronta, con fiducia e rinnovato entusiasmo, l’anno 2011, uscendo con il nuovo sito ufficiale del marchio GioCan® (www.giocan.com). L’azienda si affaccia inoltre anche sul Mercato Europeo come unico stabilimento in Italia che, oltre all’intera gamma dei prodotti a oggi disponibili sul mercato, propone i formati di lattine da 355 ml e da 568 ml innovativi è un po’ fashion, sottolineando ancora una volta la volontà di presentarsi con prodotti sempre in linea con le nuove tendenze di mercato.Con tali presupposti la Giotti si rivolge con sempre maggior interesse anche ai mercati esteri in quanto, grazie al supporto della Divisione Aromi, si presenta come il più accreditato e competitivo interlocutore nella fornitura di lattine. E’ infatti da sottolineare come punto di forza la capacità di offrire ai propri clienti il pacchetto completo che consiste nello studio della ricetta, nella fornitura degli ingredienti e quindi nel riempimento, collocando la Giotti quale azienda leader in questo campo e che promuove le proprie attività presenziando anche alle più importanti fiere internazionali di settore come, ad esempio, PLMA e FOOD INGREDIENT.
Questi traguardi sono stati considerati dalla famiglia Giotti come un importante successo: “Essere riusciti a produrre 100 milioni di lattine nell’anno è un risultato estremamente significativo – ha commentato l’Amministratore Delegato Enrico Giotti – ma rappresenta solo il punto di partenza poiché, considerando l’investimento effettuato su una linea da 60 mila lattine/ora, capace quindi di produrre più di un milione di lattine al giorno abbiamo un obiettivo più ambizioso ovvero quello di superare in futuro la soglia di 200 milioni di pezzi prodotti in un anno.” “Il piano di investimento deliberato per il prossimo biennio – continua Enrico Giotti – unitamente alla favorevole posizione logistica dello stabilimento di Fidenza, vicino alle più importanti tratte commerciali sia di terra che di mare ed alla notevole capacità produttiva, ci fa credere fermamente di avere in mano gli elementi necessari sui quali consolidare e, se possibile implementare, lo straordinario successo ottenuto nel corso del 2010. Di ciò, ne sono personalmente convinto”. In buona sintesi: oculati investimenti, comprovate capacità tecniche/produttive, una forte dose di ottimismo e quel pizzico in più di coraggio che è tipico di chi l’imprenditorialità ce l’ha nel sangue, come una missione, sono le ragioni che animano il futuro della Enrico Giotti SpA attraverso la Divisione Bevande di Fidenza con il suo nuovo marchio GioCan.
+info: www.giocan.com – www.giotti.it