Pinterest LinkedIn

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, sarà presente alla 5° edizione di TuttoFood di Milano, dal 3 al 6 maggio, nell’area AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) nel Padiglione 4, insieme ad altri 6 Consorzi di tutela di salumi e altri formaggi, avendo a disposizione, oltre ad un proprio corner dove si susseguiranno assaggi per tutta la durata della manifestazione, uno spazio al piano superiore, adibito a cucina a vista dove verranno organizzati showcooking per il pubblico di visitatori che potrà assistere dal vivo alle creazioni degli chef.

gorgonzola-stand

Il formaggio Gorgonzola Dop sarà inoltre presente in Expo Milano 2015, con il Consorzio di tutela e attraverso la presenza di alcune aziende associate nel Padiglione di Federalimentare NE10, denominato “CIBUS è ITALIA”, che ospiterà 400 aziende con mille marchi suddiviso su due piani ed in 15 diverse aree tematiche. Il Consorzio sarà presente nella Area Afidop (Associazione Formaggi Italiani a denominazione di origine protetta) nello SPAZIO 29, insieme ad altri formaggi dop ed avrà a disposizione un corner di circa 10 metri lineari con immagini e uno schermo di grandi dimensioni ove verranno proiettati filmati e immagini istituzionali. Durante il periodo di Expo si terranno due settimane di assaggi e degustazioni, una a fine maggio e una a settembre. In un’area appositamente attrezzata, aperta a tutti i visitatori, verranno poste in degustazione le due tipologie di formaggio Gorgonzola, il tipo dolce ed il tipo piccante.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il Consorzio Gorgonzola per l’occasione ha messo a punto un’imponente campagna pubblicitaria che campeggerà sulla direttrice Milano-Expo per tutta la durata della manifestazione. Ma anche il centro di Milano sarà “presidiato” per l’intero periodo attraverso mezzi di superficie e una massiccia presenza nella metropolitana soprattutto nelle cruciali stazioni di Rho e Duomo. La strategia creativa relativa alla comunicazione del Formaggio Gorgonzola durante l’evento EXPO ribadisce, innanzitutto, ribadito l’utilizzo del testimonial-ambasciatore, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, personaggio con una connotazione fortemente “televisiva”, ma capace di aggiungere al prodotto nuovi significati di bontà e ricercatezza d’utilizzo in maniera assolutamente autorevole.

Si è scelto di aggiungere valore alla campagna comunicando ai visitatori stranieri non solo il testimonial, ma anche la stuzzicante versatilità che da sempre qualifica e connota il Formaggio Gorgonzola: la bontà, l’esclusivo duplice sapore dolce-piccante, la facilità di abbinamento, la creazione di nuovi e sorprendenti sapori. Una comunicazione con testi in italiano e inglese e un grande utilizzo di immagini, che propone le caratteristiche che più verosimilmente possono invogliare alla curiosità, all’assaggio e alla scoperta di questo formaggio da parte dei visitatori stranieri. La head di campagna si evolve, quindi, passando da “più lo conosci, più ti piace” a “più lo gusti, più ti piace”, un invito all’assaggio e alla scoperta.

 

GOROGONZOLA Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)

Il formaggio gorgonzola, riconosciuto dall’ Unione Europea e registrato nella lista dei prodotti d.o.p. il 12/06/96 con Reg. Ce n° 1107, per beneficiare di tale denominazione, deve sottostare ai requisiti di conformità richiamati dal disciplinare di produzione. L’ente designato ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per il controllo di tali requisiti è il CSQA Certificazioni di Thiene; unicamente al formaggio idoneo viene rilasciato il certificato di conformità che permette la commercializzazione del prodotto a denominazione di origine protetta “gorgonzola”. Delegato dallo Stato italiano e sotto la sua supervisione, è stato creato nel 1970 il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola che, con propri funzionari vigila per il pieno rispetto e l’applicazione delle norme vigenti in Italia ed all’estero dove la denominazione di origine “gorgonzola” è protetta. La denominazione “gorgonzola” gode a pieno titolo della tutela accordata dal primo comma dell’art. 13 del Regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, ed in particolare dal punto b), secondo il quale le denominazioni registrate sono tutelate contro «qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se l’origine vera del prodotto è indicata o se la denominazione protetta è una traduzione o è accompagnata da espressioni quali “genere”, “tipo”, “metodo”, “alla maniera”, “imitazione” o simili».

 

+info: www.gorgonzola.com/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

undici − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina