Il gruppo irlandese Valeo Foods ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% di Balconi-Industria Dolciaria, uno tra i principali operatori italiani nel settore della produzione e commercializzazione di merendine e torte industriali. Balconi-Industria Dolciaria, partecipata per l’80% da Clessidra e per il restante 20% dalla famiglia, ha un fatturato di circa 200 milioni di euro ed è presente, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Regno Unito e Usa.
Secondi fonti vicine alla situazione l’accordo valorizzerebbe la società tra i 200 e i 250 milioni di euro. Nell’operazione Mediobanca ha agito in qualità di adviser finanziario di Clessidra SGR e della Famiglia Balconi. Lo studio D’Urso Gatti e Bianchi è stato consulente legale di Clessidra mentre Linklaters della Famiglia Balconi. Deloitte e lo studio Alonzo Committeri & Partners hanno curato gli aspetti contabili e fiscali.
“Balconi e’ una grande azienda, con prodotti leader nei propri mercati – ha dichiarato Seamus Kearney, Group Ceo di Valeo Foods – Questo accordo e’ in linea con le ambizioni di crescita internazionale di Valeo Foods e con il desiderio di espandere il nostro presidio europeo. Non vediamo l’ora di iniziare lavorare con il CEO di Balconi, Giuseppe Dossena e il resto del management, per costruire partendo dal successo di oggi, le basi per continuare a far crescere il business”.
+info: www.balconidolciaria.it/ – – www.valeofoods.com/