Prima donna quest’anno a qualificarsi alle fasi finali del campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, la professionista comense nel suo locale punta sul gioco di squadra. E’ Angela Cuomo, 38 anni, titolare del Caffè & Caffè di Como, a vincere la tappa comense di Espresso Italiano Champion organizzata da Caffè Milani.
“Ho iniziato da dipendente e ora sono la titolare del locale – ha raccontato Angela Cuomo – Da dieci anni mi trovo quindi a gestire il bar e soprattutto lo staff, a prevalenza femminile, senza il quale non sarei andata certo lontano”.
Gioco di squadra quindi per Angela Cuomo che si è divisa tra un’attività aperta sette giorni a settimana dalle sette di mattina alle sette di sera e la famiglia. “Mio marito è un’ottima spalla e mi ha supportata moltissimo in questi anni – ha continuato Cuomo – L’attività al bar è frenetica, ma ho dalla mia uno staff che sa reggere la pressione del lavoro e farlo in qualità con il sorriso sulle labbra perché questo è ciò che si aspetta il cliente”.
Angela Cuomo ha frequentato i corsi dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) per formarsi all’assaggio dell’espresso e ha ottenuto la certificazione del proprio locale da parte dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano. Va ora alle semifinali di Espresso Italiano Champion 2015, ospitate da Wega, Cma Astoria e Vibiemme a Host 2015 nei rispettivi stand domenica 25 ottobre. Sempre nello stesso giorno Wega ospiterà la finalissima.
Le gare preliminari sono organizzate in tutta Italia e all’estero. Il calendario delle date disponibili è a www.espressoitaliano.org
Chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 36 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info: www.espressoitaliano.org
Press contact: Carlo Odello