Pinterest LinkedIn

Caffè Vergnano, la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale, diretta dal 1882 dalla famiglia Vergnano, prosegue con successo da 129 anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere la cultura del caffè in Italia e nel mondo. L’azienda è oggi guidata dal Presidente Carlo Vergnano e dall’Amministratore Delegato Franco Vergnano. E’ una realtà imprenditoriale solida, capace di affrontare le nuove sfide del mercato con dinamismo e competenza professionale, che si è affermata sul mercato italiano e ha conquistato nuovi importanti spazi nello scenario internazionale.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Con uno stabilimento di 13.500 metri quadrati, situato a Santena (Torino), 14 linee di produzione automatizzate, oltre 80 referenze prodotto e una crescita a due cifre dal 2001 ad oggi, Caffè Vergnano ha chiuso l’anno 2010 con un fatturato di 50.250.000 euro (il 52% dalla grande distribuzione, il 32% dal settore bar e ristoranti e il restante 16% dall’export). Volume di commercializzazione annuoè pari a 6.000.000 kg di caffè confezionato all‟anno Un importante risultato che sottolinea il trend di crescita e afferma il brand tra i principali player del segmento caffè. Caffè Vergnano esporta in oltre 60 paesi del mondo e impiega circa 100 dipendenti. Il successo va attribuito alla costante ricerca di perfezione qualitativa, che i veri intenditori di caffè apprezzano e riconoscono a Caffè Vergnano da oltre un secolo. Una mission che viene perseguita con passione, entusiasmo e spirito di iniziativa dalla quarta generazione della famiglia.

IL CANALE MASS MARKET:
Caffè Vergnano si conferma come sesta casa produttrice di caffè in Italia. Proprio in questo settore, l’anno 2010 ha chiuso con un incremento a volume del 4,3% (dati sell-in) e un fatturato pari a 26.400.000 euro. In merito ai dati di sell-out l’azienda ha una quota totale Italia nel canale Distribuzione Moderna di circa 2 punti, pari a 2.000.000 di kg di caffè; e 18.000.000 di Euro (escluso marchio privato). Le migliori performance di vendita arrivano dall’area nord ovest, dove, con una quota di circa 4%, Caffè Vergnano è la quarta azienda del mercato. Anche dal punto di vista della redditività, i risultati del 2010 sono positivi nonostante l’aumento di oltre il 100% dei prezzi della materia prima. Per quello che riguarda il 2011, sono in partenza nuovi progetti che saranno funzionali a migliorare la crescita anche per l’anno in corso.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

IL C ANALE HORECA
Cresce l’intento dell’azienda nello sviluppo del reparto horeca con un forte investimento in ciò che riguarda i bar. Presenti in 19 regioni d’Italia, i bar Caffè Vergnano sono più di 4.500.
Anche i dati di mercato confermano il trend positivo: dal 2002 ad oggi il fatturato relativo a questo canale è più che triplicato raggiungendo nel 2010, circa 16.000.000 di Euro, con un incremento sul 2009 del 15%. Nel 2010 sono stati aperti 3 nuovi depositi (a Nuoro, Pesaro e Avellino), per incrementare ulteriormente la presenza capillare sul territorio. Nel primo trimestre del 2011, invece, è stato registrato un aumento del 15% del fatturato in relazione allo stesso periodo del 2010. Soprattutto negli ultimi anni, l’investimento sui bar, che rappresentano il punto privilegiato del legame tra azienda e territorio, si sviluppa su più livelli: da soluzioni innovative di prodotto, come la miscela top di gamma in Pet trasparente per garantirne la massima freschezza e la qualità, a un alto contenuto di servizio e di attenzione ai dettagli. Come le due linee di merchandising ideate per la Linea Classica e per la Linea 1882, e recentemente rinnovate nel design, che rappresentano in modo chiaro l’immagine elegante e moderna del brand e che comprendono tazzine, teiere, bicchieri, porta zucchero, portatovaglioli, tovaglioli.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee

I MERCATI ESTERI
In questo quadro d’insieme, risulta molto importante anche la penetrazione nel mercato estero, dove la richiesta del vero espresso italiano, com’è quello Caffè Vergnano, cresce con volumi interessanti. Oggi, l’azienda esporta in oltre 60 paesi nel mondo con risultati molto positivi. Dal 2004 ad oggi l’export department è cresciuto di circa 200% in termini di fatturato. Il 2010 segna l’ingresso di nuovi paesi quali Cile, Norvegia, Libano, Senegal, Tunisia, Svezia, Guyana, Guadalupe, Lussemburgo e il consolidamento delle relazioni con i più importanti distributori (Polonia, Germania, Francia, Grecia, Romania, Russia). L’anno 2010 si è chiuso con una crescita del 20%, sia a volume, sia a valore. Un importante segnale di sviluppo. In particolare l’Asia segna una crescita di fatturato nel 2010 rispetto all’anno precedente del 150% ed è un mercato dalle grandi opportunità. Attualmente Caffè Vergnano è presente in Cina, Malesia, Vietnam, Tailandia, Hong Kong, Taiwan e Singapore e si prevede un apertura, entro il 2011, in Indonesia e Sri Lanka. Il Giappone è il quarto Paese importatore, come testimonia Eataly Tokyo, in cui Caffè Vergnano è presente con la gamma dedicata “Made in Eataly” e dove il principio nipponico “high price for very high quality” rispecchia il posizionamento del brand e dei prodotti nei mercati asiatici. Per il settore Export è in previsione una crescita di fatturato verso il 2010 dell’11%. Gli USA rappresentano, ad oggi, il nono mercato estero, per importanza, per Caffè Vergnano, ma, in base alle previsioni, questo mercato entrerà a far parte della “top 3” entro i prossimi tre anni.

I COFFEE SHOP 1882
Inoltre, con i Coffee Shop 1882, l’azienda è presente nelle principali città italiane, europee e mondiali (da Milano a Londra, da Parigi ad Hong Kong) con una rete di caffetterie in cui è possibile degustare “l’espresso perfetto” e comprare prodotti di alta qualità Made in Italy. Una realtà che si consolida negli anni, su cui l’azienda sta puntando molto, e che continua a crescere: nel 2011, infatti, è previsto il presidio e il consolidamento nei Paesi del Medio Oriente con l’apertura di nuovi locali in Qatar, Giordania e Arabia saudita. Di recente inaugurazione le due nuove caffetterie a San Diego e Kuwait City.

L’ORGANIGRAMMA
Franco Vergnano- Amministratore Delegato
Enrico Vergnano- Responsabile Commerciale
Pietro Vergnano- Responsabile Acquisizione materie prime
Carolina Vergnano- Responsabile Export Department, Coffee Shop 1882
Enrico Inverso- Direttore Vendite Italia (GDO)
Francesca Panucci- Responsabile Marketing e Comunicazione

+info: UFFICIO STAMPA EURELAB T. +39 0110464611
www.caffevergnano.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

15 − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina