Pinterest LinkedIn

Le “bollicine” metodo classico per eccellenza vanno forte. Nel 2010 le vendite di Ferrari Spumanti, le famose “bollicine” trentine, si sono incrementate del +10% portandosi a quota 54 milioni di euro. Ancor più positivo l’utile netto che si è portato a circa 7 milioni di euro con un incremento del +55% rispetto al precedente esercizio. Il trend positivo ha portato l’azienda Ferrari a essere una delle aziende vitivinicole maggiormente apprezzate all’estero soprattutto nei mercati delle cosiddette economie emergenti. La “febbre” da spumante Ferrari sale soprattutto in Usa, Germania, Russia e Brasile. Ferrari spumante è una delle aziende di eccellenza del Gruppo Lunelli spa che vanta un consolidato annuo intorno ai 285 milioni di euro.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

INFOFLASH/GRUPPO LUNELLI

La Ferrari Fratelli Lunelli di Trento, con oltre 5 milioni di bottiglie vendute è la casa di spumante metodo Classico leader in Italia e tra le prime dieci al mondo. Più di un secolo di vita, essendo stata fondata nel 1902, quando Trento era una provincia dell’Impero austro-ungarico, la Ferrari ha mantenuto una fisionomia di azienda familiare e fa completamente capo alla famiglia Lunelli, discendente di quel Bruno che nel 1952 aveva acquisito dal fondatore, Giulio Ferrari, un coriandolo di cantina, neppure diecimila bottiglie l’anno. Tre dei cinque figli di Bruno Lunelli, Franco, Gino e Mauro, hanno guidato con straordinari risultati l’azienda per più di un trentennio e sono tuttora presenti per affiancare con la loro esperienza la terza generazione della famiglia (Marcello, Matteo e Camilla), che ha rilevato il timone aziendale nell’ottobre 2005. La famiglia Lunelli ha voluto, a partire dagli anni Ottanta, affiancare al Ferrari altre produzioni che ne condividessero i valori di fondo – altissima qualità, ricercatezza e forte legame con il proprio territorio – per costituire quello che è oggi un gruppo dell’eccellenza del bere. Il gruppo Lunelli vede quindi a fianco del Ferrari un’acqua leggera ed esclusiva come Surgiva, un marchio storico della grappa come Segnana, i vini trentini Lunelli, i toscani della Tenuta Podernovo e gli umbri della Tenuta Castelbuono e, infine, la locanda Margon, un luogo di eccellenza e sperimentazioni per innovativi abbinamenti con le bollicine. www.cantineferrari.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

3 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina