Pinterest LinkedIn

La centrale idroelettrica e l’impianto fotovoltaico coprono il 40% del fabbisogno. Da fine luglio, La Gioiosa si iscrive a pieno titolo fra le aziende che operano secondo i principi dell’eco-sostenibilità grazie all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico posato sul tetto del vasto magazzino della cantina che si aggiunge alla centrale idroelettrica già attiva da alcuni anni. Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente ed il territorio sono sempre state al centro dell’attività della cantina di Crocetta del Montello, leader nella produzione di Prosecco. L’energia pulita è da tempo un’istanza de La Gioiosa, da quando ha ristrutturato negli anni Novanta una centrale idroelettrica interna per sfruttare le acque di un canale che scorre all’interno della proprietà aziendale e che fornisce 760.000 KW annui. L’impianto fotovoltaico, integrato nella copertura del tetto, concorre alla produzione di energia con 200.000 KW annui.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Queste due fonti rinnovabili coprono circa il 40% del fabbisogno annuo aziendale ed il loro impiego eviterà l’emissione nell’atmosfera di 510 tonnellate di anidride carbonica ed il risparmio di 240 tonnellate di olio combustibile non bruciato per produrre energia.
Il programma di green economy è applicato ad ogni fase della filiera, dal risparmio idrico, alla produzione di energia da fonti alternative, alla ricerca di metodi di produzione e di un packaging “eco-friendly”. La Gioiosa è stata pronta a recepire messaggi ricevuti dal mercato, in particolare estero, da consumatori sempre più sensibili alle tematiche eco – compatibili, pronti ad impegnarsi in comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente, partendo anche dall’acquisto di prodotti con minore impatto ambientale. E’ stata la prima ad utilizzare su larga scala una bottiglia per i vini fermi con il 10 % di vetro in meno e le sue bottiglie sono le più leggere ( 360 gr.) della categoria fra quelle presenti sugli scaffali, in Italia e all’ estero. Da sempre sinonimo di i vini genuini e del territorio, con una produzione di 21 milioni di bottiglie ed un fatturato di 53 milioni di Euro, in crescita rispetto all’anno precedente, ha continuato nel trend di incremento anche nel primo semestre del 2011. Il trend positivo è dovuto anche al grande successo seguito al lancio dello Spritzzoso, uno spritz pronto da bere in pratiche ed accattivanti bottigliette da 200 cl., proposto ad inizio anno e già presente nelle catene distributive in Italia, in Europa ed oltreoceano. Una crescita che La Gioiosa sosterrà con una incisiva campagna pubblicitaria in autunno sui principali quotidiani nazionali e sui settimanali.

+info: www.lagioiosa.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

due × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina