Sidel lancia la nuova Veloce ISD che garantisce accuratezza del dosaggio e integrità dei pezzi durante il riempimento. “Il consumo di bevande con polpa o pezzi di frutta è sempre più diffuso e corrisponde alla crescente richiesta di prodotti naturali e ad alto valore aggiunto,” spiega Gero Von Stackelberg, manager Responsabile dei Prodotti Sensibili. Per rispondere a questa tendenza, Sidel lancia la nuova riempitrice Veloce ISD (Integrated Slurry Dosing) , con dosaggio integrato di “slurry” (pezzi di frutta o polpa diluiti ad alta concentrazione in liquido) . La nuova macchina è destinata al riempimento di succhi di frutta con polpe,, acque aromatizzate con pezzi di frutta, bevande a base di aloe vera o noce di cocco in recipienti in PET. Può dosare pezzetti di frutta con dimensione massima di 10x10x10 mm e in diverse gamme di concentrazione, da 10 a 200 ml, a seconda delle ricette e delle dimensioni della bottiglia (da 200 ml a 2 l).
Riempimento accurato dei pezzi ed alta integrità del prodotto
La riempitrice rotativa Veloce ISD prevede, dopo il risciacquo della bottiglia, un’operazione di riempimento a doppia fase: dosaggio tramite torretta di dosaggio a pistoni di una certa quantità di “slurry” e successivo riempimento di succo limpido nella bottiglia. L’alto grado di accuratezza del dosaggio della Veloce ISD garantisce la presenza di una quantità precisa e costante di pezzi nella bevanda finale.
Garantendo la qualità della bevanda, questa riempitrice permette di conservare l’integrità fisica dei pezzetti contenuti. Meno del 10% dei pezzi sono infatti danneggiati durante le operazioni di preparazione e riempimento: caratteristica che conferisce un’ immagine di alta qualità della bevanda e conferma la sua nota di autenticità.
Riempimento igienico e preciso
Il monoblocco, costituito da sciacquatrice, dosatrice, riempitrice e tappatrice, trasporta le bottiglie in plastica con presa per il collo. La torretta di dosaggio a pistoni è dotata di valvole che non entrano in contatto con il contenitore, garantendo così un riempimento igienico. Grazie alla posizione orizzontale della superficie inferiore del cono della valvola, l’arresto del flusso è estremamente preciso ed evita gocciolamenti o perdite di prodotto. La tappatura è estremamente sicura poiché impedisce qualsiasi rischio microbiologico tra la filettatura del collo e il tappo. La torretta di dosaggio è dotata di un circuito di ricircolo e pulitura a circuito chiuso, esattamente come la riempitrice per succhi in cui il volume di riempimento è determinato da flussimetri individuali per un riempimento altamente preciso.
Una soluzione user-friendly altamente integrata
Un unico sistema di automazione permette di controllare con una sola interfaccia utente (PLC) l’intero monoblocco, dal risciacquo al dosaggio dei pezzi fino al riempimento del prodotto. Per l’upstream, la riempitrice funziona come master allo scopo di sincronizzare i due sistemi slave, ossia processo per per i succhi e processo per lo slurry, per garantire il risparmio energetico e ridurre le perdite di prodotto nella fase di avvio e di arresto della produzione. La Veloce ISD è disponibile nella versione stand-alone o in configurazione Combi, una soluzione integrata soffiaggio-riempimento-tappatura. “Una soluzione altamente integrata per evitare qualsiasi danno al prodotto destinato al consumatore”, conclude Gero Von Stackelberg.
+info: www.sidel.com