Pinterest LinkedIn

È disponibile il nuovo annuario settoriale BIRRITALIA 2015-16 pubblicato da Beverfood.com Edizioni sia in versione cartacea che in versione digitale. L’annuario mette a fuoco i mercati ed il quadro competitivo nazionale e internazionale e fornisce la mappa informativa di tutti gli operatori che a vario titolo operano nel variegato mondo della birra in Italia: birrai, importatori, fornitori specializzati, gruppi della moderna distribuzione, gruppi e grossisti bevande, … in 420 pagine ricche di dati, immagini e informazioni.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

L’Annuario propone innanzitutto un’ampia Sezione Mercati. La prima parte della sezione traccia un profilo del mercato italiano della birra che nel 2014, nonostante la crisi economica, ha consolidato sia i volumi produttivi (13,5 m.ni hl) che quelli di consumo (17,7 m.ni hl) con importazioni pari a 6,2 m.ni hl e delle esportazioni pari a ca. 2 m.ni hl. Il consumo pro-capite è stabile a 29,2 litri/anno. Viene altresì fornito una panoramica essenziale sul quadro competitivo italiano dominato da 8 gruppi: Heineken Italia, Peroni, AB InBev Italia, Carlsberg Italia, Gruppo Castello, Gruppo Forst/Menabrea, Bavaria Italia e Ceres. Vengono infine forniti i dati fondamentali dell’andamento della produzione mondiale di birra e, per i primi 20 mercati nazionali, anche i consumi procapite e l’indicazione dei principali competitor. Questa sezione informativa internazionale si completa con la classifica dei principali gruppi produttivi presenti sullo scenario internazionale (con in testa AB InBev, SABMiller, Heineken, Carlsberg) e la classifica delle marche di birra più vendute nel mondo (con in testa Snow Beer, Tsingtao, Budweiser, Yanjing)

La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla Sezione Produttori con le schede informative complete e aggiornate dei vari produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate. Ciascuna scheda riporta i dati fondamentali del produttore, i prodotti e le marche commercializzate sul nostro mercato e, laddove segnalati, i partner distributivi. Questa parte si completa con la Sub-Sezione degli Importatori operanti a livello nazionale o pluriregionale per i quali vengono forniti dati anagrafici, management, marche rappresentate e/o distribuite, ecc. Sono anche segnalati i principali produttori (e relative marche) di sidro operanti sul mercato italiano..

Un’ampia sezione è poi dedicata ai Fornitori Specializzati di Impianti, Prodotti e Servizi per i vari operatori del settore birrario (produttoribirrai, distributori di ogni livello, locali e punti di vendita e somministrazione), con un’ampia rubrica che segnala ca. 700 aziende specializzate nei vari segmenti di fornitura. (materie prime, impiantistica, packaging, dispenser, oggettistica e materiali vari per l’erogazione e i consumi, arredi e attrezzature per i locali, servizi.)

L’ultima sezione, di oltre 140 pagine, è dedicata agli Operatori della Distribuzione con le schede anagrafiche dei gruppi della Grande Distribuzione Organizzata e dei Gruppi Ingrosso Bevande, oltre alle schede anagrafiche, e -dove segnalato- anche l’indicazione delle marche di birra trattate, di oltre 2.000 operatori dell’ingrosso bevande evidenziati per ogni regione e provincia.

L’annuario rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare con cognizione di causa in un mercato composito e articolato come è quello delle birre, ma anche per chi voglia approfondire per motivi professionali o culturali il mondo birrario italiano, europeo e mondiale. L’annuario settoriale Birritalia 2015-16 è disponibile sia in versione digitale (Pdf) che in versione cartacea. Per maggiori informazioni sui contenuti e per acquistare l’annuario —> vai al nostro negozio online

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

20 − 17 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina