Pinterest LinkedIn

L’olio e il vino italiano come stanno affrontando la crisi mondiale? Di questo si è parlato ieri lunedì 12 settembre presso Enoteca Italiana (Siena) durante la presentazione del libro di Nicola Dante Basile “Olio&Vino – Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi”. All’incontro sono intervenuti Claudio Galletti, presidente Enoteca Italiana; Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia; David Rossi, responsabile Area Comunicazione di Banca MPS; Teresa Severini Zaganelli, enologa dell’azienda Lungarotti e Francesco Bonfio, presidente associazione Vinarius. A moderare abilmente l’incontro è stato Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana.“La crisi – commenta Nicola Dante Basile, autore del libro- ha colpito tutto il mondo del consumo alimentare; negli ultimi 3 anni la domanda dei prodotti è calata di ben il 2% l’anno. Il settore del vino e il settore olio, specificatamente, hanno avuto un calo soprattutto nel 2010 di circa il 3% per quanto riguarda la domanda interna. Le esportazioni, quindi la domanda esterna, invece paradossalmente ha avuto un aumento del 14% e parliamo sia in termini di valore che di quantità”.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

“Siamo ben felici di aver presentato nei nostri bastioni il libro di Nicola Dante Basile. – conclude Fabio Carlesi, segretario generale di Enoteca Italiana – Un libro utile sul panorama agroalimentare del nostro Paese che è la fotografia di due prodotti principe del Made in Italy: l’olio e il vino. E a questo proposito vorrei ricordare la mission del nostro Ente che da anni porta avanti con successo: la promozione del vino, dell’olio e più in generale dei prodotti tipici italiani. Valorizzare e promuovere i grandi vini e i nostri oli sono i temi che vengono affrontati in tutte le nostre iniziative nazioni e internazionali”. Nicola Dante Basile con il suo ultimo libro “Olio&Vino – Eccellenze d’Italia prima e dopo la crisi” compie un’indagine tra le imprese produttrici di vino e olio, sostegni della nostra tradizione alimentare e di quelle di tutto il Mediterraneo. La crisi economica mondiale ha colpito anche i bilanci delle imprese che trattano questi due settori, eccellenze della filiera agroalimentare che meglio rappresentano la tavola made in Italy nel mondo. Ebbene, l’autore ha percorso in lungo e in largo l’Italia del vino e dell’olio per scoprire come e in quale misura i consumatori e le imprese, alla luce della grave crisi, hanno reagito, gli uni, alla perdita del potere di acquisto dei propri redditi, e le altre come hanno risposto alla caduta delle vendite. Un libro che entra all’interno dei sistemi dell’olio e del vino, percepisce gli umori dei protagonisti e svela l’azione rigeneratrice alla base dei nuovi piani di sfida ai mercati.

+INFO:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina