Pinterest LinkedIn

Si sono tenute sabato 10 settembre ad Asti le premiazioni delle 35 Grappe che hanno ricevuto l’Alambicco d’Oro dell’Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti), il concorso nazionale riservato alla Grappa il cui premio è sempre più ambito e difficile da conquistare. Diverse le categorie in concorso, dalla Grappa giovane a quella invecchiata e a quella affinata in legno, da quella aromatizzata al distillato d’uva. Tra le premiate la Grappa Luigi Francoli Sorsi di Erbaluce delle Distillerie Francoli come migliore Grappa giovane. Sorsi di Erbaluce fa parte della linea Grappe Luigi Francoli Sorsi di Luce, dedicata esclusivamente alla ristorazione gastronomica e all’enoteca. L’immagine rappresenta un codice nuovo nel panorama della Grappa, l’esaltazione di un vestito elegante, luminoso e prezioso, ma senza sfarzi, senza ostentazione. Un packaging unico, dedicato a esaltare le emozioni del palato, emozioni che uniscono i sensi.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Il nome, Sorsi di Erbaluce, rievoca l’esaltazione dei terreni, delle proprie coltivazioni e di un vitigno dalle sfumature introvabili altrove. Sorsi di Erbaluce nasce da un raro vitigno a bacca bianca, aromatico al punto giusto e presente quasi esclusivamente nel Piemonte settentrionale. Dopo la distillazione beneficia di un affinamento di almeno 6 mesi in contenitori inerti per raggiungere l’equilibrio perfetto del proprio profilo organolettico. La Grappa Sorsi di Erbaluce si caratterizza per il suo colore cristallino e brillante, per il suo profumo floreale e allo stesso tempo speziato e per il suo sapore vellutato e di lunga persistenza, con una nota predominante di liquirizia.

+info: Ufficio Stampa

INFOFLASH/DISTILLERIE FRANCOLI
La Distilleria Luigi Francoli, nacque nel 1951, quando Luigi Francoli, grapparolo originario di Campodolcino in Val Chiavenna (Sondrio), diede avvio a Ghemme (in provincia di Novara) all’attività di distillazione della grappa. L’incremento del lavoro suggerì a Luigi di chiamare a sé i fratelli più giovani che, a mano a mano che crescevano, uno dopo l’altro lo raggiunsero. Fu così che l’originaria Distilleria Luigi Francoli confluì nella nuova società Distillerie F.lli Francoli s.n.c. (1962), poi trasformatasi in S.p.A. nel 1975. Negli anni a seguire le Distillerie Francoli continuarono a migliorarsi, modernizzando le proprie attrezzature, dotandosi di un buon laboratorio di analisi, curando moltissimo la qualità e l’immagine dei prodotti. Dal 1998 la Qualità Francoli offre una garanzia in più: la Certificazione UNI EN ISO 9002. Oggi l’azienda dà lavoro a circa cento persone, con una produzione prossima ai cinque milioni di bottiglie l’anno, circa la metà delle quali destinata al mercato estero. Oggi, in casa Francoli, si è insediata, quasi definitivamente, la quinta generazione con lo scopo di proseguire la passione, l’arte e la qualità della Grappa, che sono sempre stati alla base della mission aziendale. +info: Tel. (+39) 0163. 844.711 – www.francoli.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

15 − 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina