Pinterest LinkedIn

Il Brasile, principale produttore mondiale di caffè, ritorna al vertice del più importante organismo internazionale nel settore del caffè, grazie alla nomina di Robério Oliveira Silva, 48 anni, quale direttore esecutivo dell’ICO (International Coffee Organisation). Olivera Silva succede al colombiano Néstor Osorio, dimissionario nel 2010, a seguito della sua nomina ad ambasciatore della Colombia presso le Nazioni Unite. Il nuovo direttore ICO proviene dal ministero dell’Agricoltura in Brasile, dove finora ha ricoperto al carica di direttore del dipartimento del caffè. La sua designazione è avvenuta al termine della 107.ma sessione del Consiglio, dopo il ritiro degli altri candidati. “Intendiamo rafforzare la cooperazione tra paesi produttori e lavorare per la crescita del consumo di caffè,” ha dichiarato Silva (cfr foto accanto), subito dopo la elezione.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Il nuovo direttore esecutivo dell’ICO, originario di Pedra Azul, nel Minas Gerais, ha maturato tutte le necessarie qualifiche accademiche e professionali all’interno di associazioni di categoria, organismi internazionali e istituzioni governative. Va ricordato in particolare che Silva ha già ricoperto, per otto anni, la posizione di segretario generale dell’Associazione dei paesi produttori di caffè, a Londra. Robério Silva è anche un economista ed è attualmente il Direttore del Dipartimento Caffè del Ministero Brasiliano dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione. Ha partecipato come relatore a numerosi eventi internazionali relativi al settore caffeicolo. Oltre alla madre lingua portoghese/brasiliana, Silva parla correttamente l’inglese e lo spagnolo ed ha una lunga esperienza in negoziazioni, oltre ad aver sviluppato notevoli abilità nel promuovere accordi tra parti in conflitto.

INFOFLASH/ICO
L’Organizzazione internazionale del caffè (ICO) è la principale organizzazione intergovernativa che tratta le questioni relative al caffè. Essa riunisce i paesi produttori e i paesi consumatori al fine di regolare, sulla base della cooperazione internazionale, i problemi su cui si confronta il settore del caffè. L’ICO contribuisce concretamente all’economia mondiale del caffè per il miglioramento del livello di vita nei paesi produttori in via di sviluppo. L’ICO è stato creato a Londra nel 1963 sotto gli auspici dell’Organizzaizone delle Nazioni Unite in ragione della grande importanza economica del caffè. Essa amministra 6 accordi internazionali sul caffè. I suoi 777 membri comprendono 45 paesi esportatori e 32 paesi importatori. Essi esercitano le proprie attività attraverso il Consiglio Internazionale del Caffè, il comitato Esecutivo, il Comitato consultivo, il Direttore Esecutivo e un segretariato. +info: www.ico.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina