Pinterest LinkedIn

Nell’immaginario e nell’abitudine degli italiani il vino di qualità si accompagna al vetro e non al cartone. Forza della tradizione non fondata su una verità unica, dato che altri sistemi di imballaggio preserverebbero meglio il prodotto. Il sistema ‘bag in box’ ne è un esempio: molto popolare all’estero dove il vino si consuma a bicchiere, conserva il liquido dentro una sacca di plastica all’interno di una scatola di cartone da cui spillare come fosse una piccola botte. La capienza media è 5 litri e limita il contatto tra vino e aria più di quanto non faccia la bottiglia.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

Il cartone è molto meno pesante del vetro, il ché lo rende perfetto per il trasporto, soprattutto a lungo raggio. Ma dato che gli italiani alla tradizione non sanno rinunciare, esistono soluzioni di trasporto delle bottiglie in vetro in cartone e ultraleggere.”Come consorzio siamo stati contattati dalle associazioni di produzione del vino perché la filiera si sta spostando sempre più verso la sostenibilità – spiega ad AdnKronos Eliana Farotto, responsabile della ricerca e sviluppo in Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) – per la vendita all’estero l’imballaggio assume grande importanza. Da una parte deve lasciare integra la bottiglia e la qualità, dall’altra ottimizzare il trasporto”.

 

Fonte: ADNKRONOS

 

COMIECO

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. La sua finalità è il riciclo e il recupero degli imballaggi di origine cellulosica. I Consorziati di Comieco sono produttori, importatori e trasformatori di materiale e di imballaggi cellulosici.  Possono aderire anche i recuperatori. Il Consorzio stipula con le Amministrazioni locali convenzioni per la raccolta differenziata, e tramite questi soggetti gestisce volontariamente, d’intesa con CONAI, il sistema della raccolta e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di carta e cartone provenienti dalla raccolta comunale.

 

+Info: www.comieco.org/noi

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina