Tornando alla città in cui la sua avventura italiana è iniziata 15 anni fa, Nespresso ha aperto una boutique monomarca a Milano. Posizionato nella maestosa Piazza del Liberty a Milano il flagship store di Nespresso è testimonianza del successo della società nel luogo di nascita del caffè espresso.
“Il nostro primo flagship store in Italia, rappresenta anche un omaggio sentito a Milano, dove abbiamo aperto la nostra prima boutique italiana a Piazza San Babila”, ha osservato Fabio Degli Esposti, Direttore Mercato di Nespresso Italia. L’istituzione del flagship store di Milano non è casuale: la città è riconosciuta come un epicentro mondiale del design e della moda, ed è la capitale finanziaria e commerciale d’Italia. “Milano è una città di innovazione, dove Nespresso trova un vero riflesso di se stesso nella sua vivace e dinamica realtà”
Il flagship store è stato progettato dallo studio Parisotto + Formenton, che è stato responsabile della progettazione di molti negozi al dettaglio, boutique e caffè Nespresso in tutto il mondo. La boutique si estende su circa 700 mq su quattro piani, e pone il percorso del cliente al centro del suo design. Palissandro scuro e accenti di metallo nero richiamano la ricchezza del caffè torrefatto e caffè espresso, mentre un bosco di querce più chiaro rievoca il colore del caffè con latte. Un leggero profumo di caffè viene periodicamente rilasciato nell’aria, aggiungendo delle atmosfere sensoriali. Di notte, l’interno illuminato esprime il lusso dell’esperienza boutique, mettendo in evidenza la scala mobile e gli accoglienti interni attraverso le finestre di vetro a doppia altezza.
L’ingresso Flagship accoglie i clienti con un tabellone centrale, dove si possono scoprire le più importanti notizie di Nespresso, mentre la vicina zona di degustazione è dedicata esclusivamente alla degustazione dei Grand Crus. Inoltre l’area Self Selection consente ai membri del Club di scegliere e acquistare rapidamente le loro capsule preferite. Presso l’area Pick Up possono essere ritirati i prodotti che sono stati pre-ordinati su www.nespresso.com o al telefono. Il piano seminterrato offre nuove caratteristiche di servizio ai membri italiani del Club. L’Atelier Expert è dedicato a workshop e degustazioni di caffè speciali. Gli esperti di Nespresso forniscono sevizio di assistenza clienti e sono a disposizione per consigli sugli acquisti presso l’area Grand Cru. Il mezzanino offre un’altra zona Grand Cru e la Machine Gallery, visualizzando l’intera collezione delle applicazioni Nespresso. L’ultimo piano è riservato per riunioni e Nespresso Business Solutions.
Come nelle altre boutique italiane di Nespresso, al piano inferiore si trova la zona di riciclaggio, uno dei modi con cui Nespresso offre ai suoi membri del Club di contribuire al recupero di alluminio come risorsa preziosa. Nel 2011 Nespresso ha istituito un sistema di riciclaggio capsule in Italia. Le capsule usate di Nespresso possono essere attualmente portate a 81 punti di raccolta che si trovano in tutto il paese. Nei primi tre anni di attività, il riciclaggio delle capsule Nespresso, in collaborazione con CiAl (Consorzio nazionale italiano per il riciclo degli imballaggi in alluminio), ha registrato 775 tonnellate di capsule raccolte e riciclate. I fondi di caffè si trasformano in compost organico che viene utilizzato per la coltivazione del riso, che viene poi donato a una banca del cibo non-profit locale.
+Info: www.nestle-nespresso.com/media/newsandfeatures
A PROPOSITO DI NESTLÉ NESPRESSO
Nestlé Nespresso SA è il pioniere e il punto di riferimento nel mercato del caffè porzionato premium. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso opera in 62 paesi e ha oltre 10.500 dipendenti. Nel 2014, la società ha operato con una rete di distribuzione a livello mondiale di oltre 400 boutique esclusive. Il Italia il gruppo opera attraverso la filiale Nespresso Italiana con oltre 700 dipendenti e 35 Boutiques sparse in tutta la penisola.
+Info: www.nespresso.com/it/it/pages/store-locator